Consigli e raccomandazioni per gli studenti delle future prime a.s. 2020-2021

1.Liceo Scientifico Cremona

 Italiano

Ai futuri studenti di prima Liceo per consolidare le competenze linguistiche di base si raccomanda un ripasso della morfologia  e dell’analisi logica della lingua italiana. Si richiede pertanto lo svolgimento degli esercizi sottoindicati  tratti dal  libro di grammatica che verrà adottato da tutte le classi prime  “CON METODO “di Sensini edizioni Bruno Mondadori cod. ISBN: 9788824763189

Esercizi :

uso accento: p. 26;  es. 55 p.30

ortografia: da p. 36 a p. 39; es dal n 70 al n 82

pronomi: da p. 252 a p 256; es da p. 257 a 260

le coniugazioni verbali: da p 339 a p 348; da p.362 a p.370; es da p. 371 a p. 376

il soggetto: p. 500; es  p.504 dal n 1 al n 5, p. 507 n 10, n 11

complemento oggetto: p. 534; es da n. 9 a n.13 p 536

predicato verbale pp. 508-509; es p. 515 n 17, 18, 19

predicato nominale p. 511; es. n 23 e n.24 p.516

Il romanzo da leggere, che sarà oggetto di analisi nella prima parte dell’anno, è “Io non ho paura” di Nicolò Ammaniti.

Si suggeriscono inoltre come letture facoltative : Calvino, Marcovaldo; Hosseini, Mille splendidi soli oppure  Il cacciatore di aquiloni; D. Buzzati, Il segreto del bosco vecchio; V.M. Manfredi, Lo scudo di Talos; Padoan, Miti e leggende del mondo antico; Ammanniti, Io e te. Si ricorda che gli argomenti su cui si raccomanda di fare esercizio costituiscono dei prerequisiti e saranno verificati nei test d’ingresso

Inglese

Ai futuri studenti di prima liceo con o senza potenziamento CLIL di Inglese, i docenti del Dipartimento di Inglese suggeriscono di svolgere gli esercizi del fascicolo Focus Ahead  Build Up to Pre-Intermediate,  allegato al libro di testo in adozione Focus Ahead Pre-Intermediate di V. Jones, S. Kay, D. Brayshaw, D. Montanari (ISBN: 9788883393761).

Matematica

Agli studenti che frequenteranno la classe prima del Liceo Scientifico “L. Cremona” e che avranno come testo di matematica Bergamini Barozzi Trifone – Matematica.blu 1 Seconda edizione – Zanichelli, si consiglia di fare i seguenti compiti

CAPITOLO 1: I NUMERI NATURALI

Leggere da pag 2 a pag 17

Esercizi:

da pag 24 a pag 27 tutti

pag 32 n 112, 115, 125

pag 33 n 130, 135

pag 38 n 212, 213, 214, 216, 218, 220

pag 41 n 271, 272, 273

pag 44 n 311

pag 52 n 36, 37, 38

CAPITOLO 2: NUMERI INTERI

Leggere da pag 56 a pag 62

Esercizi:

pag 67 e pag 68 tutti

pag 69 n 42, 43

pag 80 dal n 177 al n 185

CAPITOLO 3: NUMERI RAZIONALI E NUMERI REALI

Leggere da pag 90 a pag 93, da pag 96 a pag 101 e da pag 103 a pag 107

Esercizi:

pag 118 n 43

pag 119 dal n 44 al n 57

pag 120 n 68, 69

pag 121 n 78

pag 122 n 86, 91

pag 123 n 100

pag 124 dal n 107 al n 110

pag 125 n 121, 124, 125, 126

pag 126 dal n 135 al n 139; dal n 144 al n 148

pag 128 n 173

pag 129 dal n 177 al n 181

pag 130 n 203, 205, 212

pag 138 n 310, 311, 314

pag 146 n 419, 421

pag 159 n 47, 48, 49.

CAPITOLO G1: LA GEOMETRIA DEL PIANO

Leggere pag 2, pag 3, pag 6 e pag 8.

Fare una breve ricerca su Euclide (da Treccani e da Biografie on line)

Esercizi: pag 25 n 1, 2, 3, 4; pag 27 n 19, 20, 21, 22, 23; pag 28 n 30, 32, 33.

Si consiglia di svolgere gli esercizi su un quadernone a quadretti. Gli esercizi di completamento e a scelta multipla possono essere svolti sul libro.

Chi vuole può leggere uno dei seguenti libri: Gli artisti dei numeri, di Albrecht Beutelspacher ; L’uomo che sapeva contare, di Malba Tahan

2. Istituto Tecnico Economico “G.Zappa”

Inglese

Al fine di eseguire un sistematico ripasso delle principali strutture linguistiche e funzioni comunicative acquisite nel corso della scuola media, si consiglia di svolgere le seguenti attività presenti nel libro di testo “VENTURE-A2” – M. Bartram, R. Walton – ed. Oxford: Unità A, B, C, D, E, F (da pag. 8 a pag. 27; da pag. 114 a pag. 119).

Si porta a conoscenza delle famiglie che l’acquisto del libro di testo usato non consentirà di accedere alla versione digitale del libro in quanto il codice alfanumerico è utilizzabile una volta sola.

Italiano

Si consiglia agli studenti delle future classi prime di esercitarsi sulle competenze della lingua  italiana svolgendo tutti gli esercizi sul seguente libro:Traguardo superiori-  L’italiano per il passaggio alle superiori,Fabbri editore, ISBN:8845189945

Si suggerisce inoltre di leggere romanzi, secondo le preferenze personali, e articoli di giornale.Leggere il romanzo di Italo Calvino: “ Il barone rampante”

Matematica

I docenti di MATEMATICA, ai ragazzi che dalla terza media chiedono l’iscrizione alla prima superiore, consigliano di eseguire una revisione delle principali regole di calcolo che saranno la base di lavoro nelle classi prime utilizzando il testo in adozione cioè

Bergamini-Trifone-Barozzi Matematica. verde Editore Zanichelli ISBN978-88-08-67589-7

Rivedere la parte teorica relativa ai seguenti argomenti e seguire le indicazioni sugli esercizi da svolgere.

CAPITOLO 1-I NUMERI NATURALI
-Che cosa sono i numeri naturali
-Le quattro operazioni
-I multipli e i divisori di un numero
-Le potenze
-Le espressioni con i numeri naturali
-Le proprietà delle operazioni
-Le proprietà delle potenze
-Il massimo comune divisore e minimo comune multiplo

CAPITOLO  2- I NUMERI INTERI
-Che cosa sono i numeri interi
-Le operazioni nell’insieme dei numeri interi
-Le leggi di monotonia

CAPITOLO 3- I NUMERI RAZIONALI E I NUMERI REALI
-Dalle frazioni ai numeri razionali
-Il confronto tra numeri razionali
-Le operazioni in Q
-Le potenze con esponente intero negativo
-I numeri razionali e i numeri decimali

Si consiglia di eseguire almeno

6 esercizi sul M.C.D e 6 esercizi sul m.c.m.

6 esercizi sulle proprietà delle potenze in N

6 esercizi sulle proprietà delle potenze in Z

6 espressioni in Q

3) Liceo Economico sociale

Italiano

Si consiglia agli studenti delle future classi prime di esercitarsi sulle competenze della lingua  italiana svolgendo tutti gli esercizi sul seguente libro: Traguardo superiori- L’italiano per il passaggio alle superiori,Fabbri editore, ISBN:8845189945. Si suggerisce inoltre di leggere libri, secondo le preferenze personali, e articoli di giornale.

Leggere almeno due tra  i seguenti romanzi: Calvino, Il barone rampante; Calvino, Il visconte dimezzato; Ammaniti, Io e te; Grossman, Qualcuno con cui correre; Nemirovsky, Il ballo;  Hosseini, Mille splendidi soli

Coloro che avessero difficoltà a reperire il testo consigliato “Traguardo superiori”, in
alternativa possono svolgere il compito sul libro di grammatica che sarà in adozione al
primo anno: Serianni, della Valle, Patota, Il bello dell’italiano, Bruno Mondadori.
 pag.41 (esercizi N. 36, 38, 39); pag. 380 (esercizi N. 107 e 109)
 tutti gli esercizi delle pagg. 42, 48, 49, 58, 59, 458

Inglese

Al fine di effettuare un ripasso ed un consolidamento delle strutture grammaticali, del lessico e delle funzioni comunicative acquisite nel corso dei tre anni di scuola secondaria di primo grado, si invitano gli studenti a svolgere le seguenti attività tratte dal libro di testo in adozione “ONE FOCUS A2-B1”, casa ed. Pearson.

  • FOUNDATION UNIT: da pag. 10 a pag. 24 (qualora le attività di ascolto non fossero ancora disponibili sul libro digitale possono essere tralasciate)
  • WORKBOOK: svolgere gli esercizi da pag. 194 a pag. 201
  • INCLUSIVE GRAMMAR: ripassare le regole da pag.300 a pag.304

AVVISO

A seguito della segnalazione da parte di alcuni studenti della difficoltà nel reperire il libro di testo ONE
FOCUS (nonostante le rassicurazioni fornite dai responsabili della casa editrice Pearson sulla sua
disponibilità ) si comunicano gli argomenti da ripassare prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
E’ possibile effettuare tale ripasso su qualsiasi testo di grammatica o sui libri utilizzati nella scuola
secondaria di primo grado. Coloro che fossero riusciti a reperire ONE FOCUS potranno ripassare seguendo
le modalità precedentemente comunicate.
Si precisa inoltre che il testo ONE FOCUS è una novità editoriale e sarà certamente disponibile per l’inizio
del nuovo anno scolastico.
GRAMMAR:
 Presente semplice di To be e To have
 Presente semplice di tutti i verbi
 Pronomi personali soggetto e complemento
 Imperativo – Let’s
 Dimostrativi
 Aggettivi possessivi
 Pronomi possessivi
 Genitivo Sassone
 Plurali
 Can / Can’t
 There is / there are
 Preposizioni di luogo
VOCABULARY:
 Cardinal and Ordinal Numbers
 Countries and Nationalities
 Colours
 Members of the Family
 Rooms and Furniture
 Days of the week
 Months and Seasons
EXERCISES:
Scrivere le seguenti COMPOSITIONS (circa 80/100 parole ciascuna) e saperle esporre oralmente :

  • Presentarsi : fare riferimento a età, interessi personali, sport, musica, materie preferite, ecc.
  • Descrivere la propria famiglia
  • Descrivere la propria camera

Prof.ssa Angela Marengo

Matematica

Agli studenti che frequenteranno la classe prima del Liceo Economico Sociale, come utile ripasso degli argomenti base per affrontare il nuovo anno scolastico, si consiglia di leggere e svolgere i seguenti compiti, tratti dal testo di matematica in adozione:

SASSO LEONARDO, ZANONE C COLORI DELLA MATEMATICA – EDIZIONE BLU VOLUME 1 + QUADERNO 1 + EBOOK

Isbn 9788849421668 Materia MATEMATICA CORSI (1^BIENNIO) (testo in adozione)

UNITÀ 1: I NUMERI NATURALI E I NUMERI INTERI

Leggere da pag 2 a pag 20

Leggere bene la pag. 21 sul metodo di studio.

Esercizi:

Pag. 25 n. 17

Pag. 25 da 20 a 31 (riconoscere le proprietà delle operazioni)

Pag. 28 da 71 a 82 (proprietà delle potenze)

Pag. 36 n. 256 – 258 – 261 (scomposizione in fattori primi)

Pag. 37 da 290 a 293 (M.C.D. e m.c.m.)

Pag. 41 da n. 369 a n. 371 (Addizioni e sottrazioni in Z)

Pag. 42 da n. 377 a n. 379 (Moltiplicazione in Z)

Pag. 42 da n. 383 a n. 385 (Divisione in Z)

Pag. 42 n. 389

Pag. 44 n. 418 – 420 (Potenze in Z)

UNITÀ 2: NUMERI RAZIONALI E INTRODUZIONE AI NUMERI REALI

Leggere da pag 55 a pag 61 e da pag. 73 a pag. 75 (operazioni con le frazioni), da pag 62 a pag 65 (le frazioni e i numeri decimali), da pag. 66 a pag. 70 (percentuali e proporzioni). Leggere bene la pag. 79 sulla soluzione di un problema.

Esercizi:

Pag. 82 n. 7 – 8 e a pag. 83 il n. 9 (colora le parti corrispondenti alle frazioni)

Pag. 83 n. 11 (frazioni equivalenti)

Pag. 84 da n. 14 a n. 17 (riduci le frazioni ai minimi termini)

Pag. 84 da n. 22 a n. 25 (confronto di frazioni)

Pag. 86 n. 52-53-56 (somma di frazioni)

Pag. 86 n. 61-63-65 (moltiplicazione e divisione di frazioni)

Pag. 87 n. 83 – 84 (completa le tabelle)

Pag. 87 n. 86 – 90 (potenza di frazioni)

Si consiglia di svolgere gli esercizi su un quadernone a quadretti possibilmente ad anelli. Per ogni esercizio indicare il numero di esercizio e la pagina del testo.

Nel prossimo anno si consiglierà di utilizzare lo stesso tipo di quadernone dividendo la parte di teoria dalla parte degli esercizi e la parte di algebra dalla parte di geometria, seguendo l’impostazione del testo adottato.Gli esercizi di completamento e a scelta multipla possono essere svolti sul libro.

Si suggerisce inoltre la lettura di uno dei seguenti libri:

  1. A.Cerasoli – Mr. Quadrato (a spasso nel meraviglioso mondo della geometria)- Edizioni Sperling e Kupfer
  • H. M. Enzensberger – Il mago dei numeri-Edizioni Einaudi