ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2022/2023

Le iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2022/2023 dovranno essere effettuate dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022

“In considerazione del protrarsi della emergenza epidemiologica e delle connesse difficoltà familiari, al fine di agevolare il più possibile l’iscrizione di tutti gli studenti con l’utilizzo della procedura di iscrizione on line, si dispone la proroga del termine per le iscrizioni indicato nella citata nota.
Le domande di iscrizione on line, pertanto, dovranno essere presentate entro le ore 20:00 del 4 febbraio 2022.” nota prot-133-28-01-2022

Il ministero dell’Istruzione con nota prot. 3830 ha fissato il termine per le iscrizioni delle future classi prime dal 4 gennaio 2022 e fino al 28 gennaio 2022 attraverso il sistema delle “Iscrizioni on line”. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni. Per maggiori dettagli vedere locandina illustrativa (clicca qui).

Nel portale dovrà essere compilato il modulo di iscrizione in tutte le sue parti. In particolare si chiede che vengano indicate anche le scuole di seconda e terza scelta, al fine di facilitare, nel caso di non accoglimento dell’iscrizione, il trasferimento della domanda ad un’altra scuola indicata, in ordine di preferenza.

CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE ISCRIZIONE

Il Consiglio di Istituto con delibera n. 130 del 10 novembre 2021 ha fissato i criteri di accoglimento delle domande di iscrizione per tutti gli indirizzi di studio. Per conoscere i criteri clicca qui

CODICI MINISTERIALI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE

• Liceo Scientifico e Liceo Economico e Sociale “L. Cremona” è il seguente: MIPS026016
  • Istituto tecnico economico “G. Zappa”  è il seguente: MITD026012

ACQUISIZIONE CONSENSI

La visione della presente modulistica e l’inserimento della dicitura “SOTTOSCRIVO” o “ACCONSENTO” all’interno del modulo di iscrizione equivale alla formale presa d’atto e di accettazione  e sottoscrizione del contenuto del modulo medesimo.

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’La famiglia e lo studente dichiarano di aver visionato il documento e di esprimere il relativo assenso mediante la dicitura “SOTTOSCRIVO” nel modulo di iscrizione. La presente autorizzazione si intende validamente resa e valida per l’intera carriera scolastica dell’alunno nell’Istituto, salvo richiesta di variazioni.clicca qui
INFORMATIVA PRIVACY PER STUDENTI E FAMIGLIELa famiglia e lo studente dichiarano di aver visionato il documento e di esprimere il relativo assenso mediante la dicitura “AUTORIZZO”. La presente autorizzazione si intende validamente resa e valida per l’intera carriera scolastica dell’alunno nell’Istituto, salvo richiesta di variazioni ed è relativa alla gestione dei dati sensibili limitatamente agli usi consentiti L. 675/96 e successive modifiche D.Lgs 196/03 “Tutela sulla privacy” e GDPR (nuovo regolamento europeo sulla privacy), per comunicazioni ai fini istituzionali, attività del POF, attività Alternanza S.L., informazioni alle aziende.clicca qui
AUTORIZZAZIONE PER FOTOGRAFIE E RIPRESE AUDIO-VIDEOLa famiglia e lo studente dichiarano di aver visionato il documento e di esprimere il relativo consenso mediante la dicitura “AUTORIZZO”. La presente autorizzazione si intende validamente resa per l’intero percorso di studi dello studente nell’Istituto, salvo richiesta di variazioni. La presente autorizzazione non consente l’uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro del proprio figlio/a e comunque per usi e/o fini diversi da quelli sopra indicati. Il/la sottoscritto/a conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.clicca qui

DOCUMENTI PER COMPLETAMENTO DOMANDA ISCRIZIONE

Dopo aver inoltrato la domanda di iscrizione on line, i genitori sono tenuti ad inviare, via mail, all’Istituto, entro e non oltre il 28 gennaio 2022, la seguente documentazione al fine di consentire di stilare la graduatoria degli studenti accolti mediante l’attribuzione dei punteggi, come previsto dalla relativa delibera del Consiglio di istituto sopra riportata (Criteri accoglimento domande di iscrizione):

–              Documento di valutazione del 2° anno (pagella), comprensiva del voto di comportamento;

–              Consiglio orientativo.

I due documenti richiesti dovranno essere inoltrati esclusivamente alla seguente mail: iscrizioniprime@iiscremona.it. Il mancato/parziale invio alla mail iscrizioniprime@iiscremona.it o il tardivo invio (oltre il termine del 28 gennaio 2022) determineranno il posizionamento in graduatoria sulla base delle sole informazioni disponibili all’IIS Cremona entro il 28 gennaio 2022.

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

La scuola garantisce un supporto alle famiglie che hanno difficoltà per la compilazione e l’inoltro della domanda. Il servizio è possibile solo su appuntamento, a partire dal 17 gennaio 2022 e fino al 28 gennaio 2022, prenotandosi attraverso il sito —>SERVIZI ON-LINE—>PRENOTAZIONI oppure telefonando al numero 02.606250 chiedendo dell’Ufficio didattica.