Orientamento in entrata- F.a.q. Istituto Tecnico Economico

L’Istituto, nel rispetto della norma, è dotato di un Gruppo di Lavoro sull’Inclusione che è preposto a delineare le linee guida di Istituto, attraverso il Piano di Inclusione di Istituto, relativamente a metodi, strategie e strumenti per studenti con BES, tra cui sono annoverati gli studenti con DSA. Ciascun consiglio di classe, in collaborazione con la famiglia elabora il relativo Piano Didattico Personalizzato

Piano per l’Inclusione

I momenti per il recupero, di norma, vengono attivati in diversi periodi dell’anno, sulla base di quanto deliberato annualmente dal Collegio dei Docenti. Sono solitamente previsti “sportelli disciplinari” ai quali gli studenti si iscrivono autonomamente e, dopo lo scrutinio di giugno, per coloro che saranno sospesi in giudizio sono attivati corsi di recupero estivi; le discipline oggetto dei corsi di recupero sono deliberate annualmente dal Collegio dei Docenti. Le famiglie degli studenti “sospesi in giudizio” possono scegliere se il proprio figlio/a partecipi o meno ai corsi di recupero estivi attivati.

In orario post didattico si svolgono attività extracurriculari, quali corsi per le certificazioni di lingua inglese, il laboratorio di teatro, attività motorie – nei mesi da marzo a maggio – di preparazione ai campionati studenteschi provinciali o di Istituto, ed altri eventuali corsi pomeridiani di ampliamento dell’offerta formativa di Istituto, approvati dagli organi collegiali

Le attività di PCTO si svolgono mediante attività di Projet Work (presso la scuola) e/o con la collaborazione di enti esterni o aziende, presso le quali gli studenti si recano per una parte delle ore previste (150 in tre anni).

Le attività alternative alla Religione Cattolica, come previsto dalla vigente normativa, consistono in 4 opzioni, a scelta della famiglia, modificabili annualmente entro il 31 agosto:

• Attività didattiche e formative: esse consistono in attività didattiche inerenti aree tematiche di forte valenza culturale e/o sociale, tenute da docenti dell’Istituto, deliberate ad ogni inizio di anno scolastico dal Collegio dei docenti;
  • studio individuale assistito dai docenti;
  • studio individuale non assistito
  • uscita dalla scuola

Nell'Istituto ci sono tre palestre e due campi sportivi all’aperto recentemente ristrutturati.