Orientamento in entrata- F.a.q. Liceo economico sociale (Les)

Ad oggi si è sempre riusciti ad accogliere tutte le richieste pervenute.

Si rimanda alla pagina dedicata sul sito “Orientamento in entrata”

Tale scelta è consentita: è opportuno che la famiglia valuti con il Consiglio di Classe tale opportunità tenendo conto del profitto dello studente.

I momenti per il recupero, di norma, vengono attivati in diversi periodi dell’anno, sulla base di quanto deliberato annualmente dal Collegio dei Docenti. Sono solitamente previsti “sportelli disciplinari” ai quali gli studenti si iscrivono  autonomamente e, dopo lo scrutinio di giugno, per coloro che saranno sospesi in giudizio sono attivati corsi di recupero estivi; le discipline oggetto dei corsi di recupero sono deliberate annualmente dal Collegio dei Docenti. Le famiglie degli studenti “sospesi in giudizio” possono scegliere se il proprio figlio/a partecipi o meno ai corsi di recupero estivi attivati.

Le attività alternative alla Religione Cattolica, come previsto dalla vigente normativa, consistono in 4 opzioni, a scelta della famiglia, modificabili annualmente entro il 31
agosto:
1) Attività didattiche e formative: esse consistono in attività didattiche inerenti aree tematiche di forte valenza culturale e/o sociale, tenute da docenti dell’Istituto, deliberate ad ogni inizio di anno scolastico dal Collegio dei docenti;
2) studio individuale assistito dai docenti;
3) studio individuale non assistito
4) uscita dalla scuola

L’utilizzo di ipad/tablet deve essere concordato con il personale docente.

Le attività di PCTO si svolgono mediante attività di Projet Work (presso la scuola) e/o con la collaborazione di enti esterni o aziende, presso le quali gli studenti si recano per una parte delle ore previste (90 in tre anni).

Generalmente sì e con un’estensione territoriale anche molto ampia (zone 1, 2, 3, 8, 9, comuni di Baranzate, Bresso, Cormano, Novate, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni).

Non ci sono pre-graduatorie e la comunicazione, in caso di non ammissione, sarà tempestiva: qualora non ci fosse posto nella prima scuola scelta dalla famiglia all’atto dell’iscrizione, la domanda di iscrizione viene inoltrata dalla segreteria alla seconda scuola scelta e, in ultimo, alla terza.

Lo studio della matematica al LES ha un’impostazione liceale, finalizzata, nel corso del quinquennio, anche all’acquisizione di elementi di informatica e di statistica, allo
sviluppo di conoscenze adeguate e all’analisi di fenomeni di micro e macroeconomia.