Orientamento in entrata- F.a.q. liceo scientifico

Liceo Scientifico

Sono classi che all'orario curricolare aggiungono una o due ore settimanali di approfondimento di una disciplina. Chi si iscrive in una prima di potenziamento continuerà anche in seconda. In terza l'approfondimento ha termine.

Non si può frequentare più di un potenziamento; nel biennio non è possibile cambiare potenziamento

Per i requisiti per essere ammessi ai potenziamenti si vada alla pagina del sito dedicata all’orientamento in entrata del  Liceo Scientifico

Scelto il  potenziamento, questo sarà fatto in orario curricolare

  •       al momento dell'iscrizione è necessario porre tre scelte in ordine di preferenza;  l'interesse per la curvatura biomedica non va segnalato al momento dell'iscrizione in prima 
  •       non è necessario scegliere un potenziamento
  •       in genere se si  sceglie solo il tradizionale si rimane dentro questa scelta
  •       Essere già in possesso di certificazione B1 non è l’unico criterio per  essere assegnati ad una classe con potenziamento Clil

Gli argomenti trattati sono uguali per tutti, cambia verosimilmente il metodo.

 Non è necessario avere degli strumenti a casa per svolgere eventuali lavori; l’accesso alla curvatura biomedica dalla terza  prescinde dalla scelta del potenziamento del biennio; la scuola non  ha  corsi di chimica per il triennio.

Nel potenziamento di inglese i moduli clil svolti dal madrelingua nel biennio riguardano una disciplina definita dal C. d. C .

In caso di provenienza da una scuola internazionale, dove voti e certificazioni sono espressi in maniera diversa c’è sempre un docente di lingua inglese che interagendo se ne occupa, oltre agli uffici della segreteria.

L'accesso alle certificazioni non viene deciso in base al livello linguistico posseduto e non è subordinato alla scelta del potenziamento CLIL nel biennio.

E' un corso extracurricolare che si tiene nel pomeriggio. Ci possono accedere solo gli alunni del triennio a partire dalla terza. Si forma una classe di massimo 30 studenti provenienti da diverse classi. Il corso dura tre anni. La scuola è in grado di far fronte autonomamente all’attivazione della curvatura qualora il Miur non dovesse più sostenere il progetto.

Il potenziamento biomedico è decisamente formativo in termini di competenze e conoscenze e perciò favorisce  l'accesso alla facoltà di medicina

I corsi di recupero vengono attivati dopo lo scrutinio di giugno, per coloro che sono sospesi, nelle discipline di matematica, fisica, latino, inglese; la famiglia deve scegliere se aderire o meno ai corsi organizzati dalla scuola. Nel primo trimestre sono previsti invece sportelli disciplinari per le materie sopra dette, gli studenti vi si iscrivono autonomamente, mentre nel secondo pentamestre, subito dopo gli scrutini di gennaio, sono previsti sia la settimana di sospensione sia sportelli disciplinari sia sportelli di classe, questi ultimi richiesti dal docente di materia per tutta la classe. 

Esiste un Dipartimento con referente preposto a indicare le linee guida della scuola, ogni caso comunque viene seguito a sé stante dal Consiglio di classe di pertinenza

Il liceo scientifico da anni accoglie la richiesta degli studenti di frequentare il quarto anno all’estero, attualmente ce ne sono alcuni in Europa altri in America e in Sudafrica. E’ il Consiglio di classe a valutare la richiesta, che viene accolta se lo studente ha un profitto scolastico adeguato.

 Si rimanda alla pagina del sito dedicata all’Orientamento in entrata:  https://www.iiscremona.edu.it/orientamento-in-entrata/

Saranno accolti fino ad un massimo di 225 alunni (9 classi), in caso di eccedenza sarà stilata una graduatoria e, a parità di punteggio, si procederà al sorteggio secondo criteri di genere e di equa distribuzione tra le scuole di provenienza. 

Non ci sono pre graduatorie e la comunicazione sarà tempestiva, in genere l’iter è quello di “girare” la domanda di iscrizione alla seconda scuola scelta e in ultimo alla terza scelta, non essendovi posto nella prima scuola.  

Generalmente sì (zone 1, 2, 3, 8, 9, comuni di Baranzate, Bresso, Cormano, Novate, Cusano Milanino, Paderno D. , Sesto San Giovanni

Si organizzano attività idonee. Storicamente il liceo si è sempre avvalso di Fotografia, ma in mancanza del docente, molto difficile da reperire, si avvierebbe ad esempio lo studio assistito.

Si privilegiano esperienze a classe intera e si realizzano mediante attività di Projet Work presso la scuola e/o con la collaborazione di enti esterni. Sul sito è possibile vedere le locandine manifesto dei PCTO delle classi quinte.

Nell'Istituto ci sono tre palestre e due campi sportivi all’aperto recentemente ristrutturati.

La scuola per tutti gli indirizzi è aperta per le attività curricolari ed extracurricolari (laboratorio di teatro, certificazioni linguistiche, ...ecc) ma non per lo studio autonomo

No.

La frequenza è prevista dal lunedì al sabato per tutti gli indirizzi