F.A.Q. Liceo scientifico

L’organizzazione delle attività scolastiche per l’a.s. 2025-26 sarà su 6 giorni, L’istituto è in una fase di riflessione e di  valutazione per eventuale cambiamento o meno  alla settimana corta, a partire dagli anni successivi a questo, ma ad oggi non c’è una delibera a proposito.

I momenti per il recupero, di norma, vengono attivati in diversi periodi dell’anno, sulla base di quanto deliberato annualmente dal Collegio dei Docenti. Sono solitamente previsti “sportelli disciplinari” ai quali gli studenti si iscrivono  autonomamente e  per coloro che avranno il giudizio sospeso dopo lo scrutinio di giugno sono attivati corsi di recupero estivi; le discipline oggetto dei corsi di recupero sono deliberate annualmente dal Collegio dei Docenti. Le famiglie degli studenti “sospesi in giudizio” possono scegliere se il proprio figlio/a partecipi o meno ai corsi di recupero estivi attivati.

L’Istituto  da anni accoglie la richiesta degli studenti di frequentare il quarto anno all’estero, le destinazioni sono generalmente paesi dell’Europa e dell’America. E’ il Consiglio di classe a valutare la richiesta, che viene accolta se lo studente ha un profitto scolastico adeguato.

 L’organizzazione spetta alla famiglia. Si rimanda alla pagina del sito per i dettagli del protocollo (link)

L’accesso alle certificazioni non viene deciso in base al livello linguistico posseduto e non è subordinato alla scelta del potenziamento CLIL nel biennio.

  • uscita dalla scuola
  • studio individuale senza assistenza in uno spazio preposto
  • frequenza attività alternative  deliberate dal collegio dei docenti

Non ci sono pre-graduatorie e la comunicazione, in caso di non ammissione, sarà tempestiva: qualora non ci fosse posto nella prima scuola scelta dalla famiglia all’atto dell’iscrizione, la domanda di iscrizione viene inoltrata dalla segreteria alla seconda scuola scelta e, in ultimo, alla terza.

Generalmente sì (zone 1, 2, 3, 8, 9, comuni di Baranzate, Bresso, Cormano, Novate, Cusano Milanino, Paderno D. , Sesto San Giovanni

Le attività di PCTO si svolgono mediante attività di Projet Work (presso la scuola) e/o con la collaborazione di enti esterni o aziende, presso le quali gli studenti si recano per una parte delle ore previste (90 in tre anni).

Nell’Istituto ci sono tre palestre e due campi sportivi all’aperto recentemente ristrutturati.

L’utilizzo di ipad/tablet per l’attività didattica deve essere concordato con il personale docente.

La scuola per tutti gli indirizzi è aperta per le attività curricolari ed extracurricolari (laboratorio di teatro, certificazioni linguistiche, …ecc) ma non per lo studio autonomo.Esiste tuttavia la possibilità di svolgerlo, nell’ambito di un progetto presentato dai docenti, sotto sorveglianza di un docente in giorni prefissati. 

In passato sono stati realizzati scambi con la Polonia e la Svezia, l’ultimo è avvenuto nel 2019 con una scuola svedese.

In orario post didattico si svolgono attività extracurriculari, quali corsi per le certificazioni di lingua inglese, il laboratorio di teatro, attività motorie – nei mesi da marzo a maggio – di preparazione ai campionati studenteschi provinciali o di Istituto, ed altri eventuali corsi pomeridiani di ampliamento dell’offerta formativa di Istituto, approvati dagli organi collegiali

Al liceo scientifico la percentuale dei docenti di ruolo è del 80%

Sono classi che all’orario curricolare aggiungono una o due ore settimanali di approfondimento di una disciplina. Chi si iscrive in una prima di potenziamento continuerà anche in seconda. In terza l’approfondimento ha termine.

Non si può frequentare più di un potenziamento; nel biennio, tra la prima e la seconda,  non è possibile cambiare potenziamento

Per i requisiti di ammissione ai potenziamenti si vada alla pagina del sito dedicata all’orientamento in entrata del  Liceo Scientifico (link)

Scelto il  potenziamento, questo sarà fatto in orario curricolare

Al momento dell’iscrizione è necessario porre tre scelte in ordine di preferenza;  l’interesse per la curvatura biomedica non va segnalato al momento dell’iscrizione in prima .

Non è necessario scegliere un potenziamento

  •       in genere se si  sceglie solo il tradizionale si rimane dentro questa scelta
  •       Essere già in possesso di certificazione B1 non è l’unico criterio per  essere assegnati ad una classe con potenziamento Clil (potenziamento lingua inglese) 

Gli argomenti trattati sono uguali per tutti, cambia verosimilmente il metodo:  si utilizza il linguaggio di programmazione Python.

 Non è necessario avere degli strumenti a casa per svolgere eventuali lavori; l’accesso alla curvatura biomedica dalla terza  prescinde dalla scelta del potenziamento chimico – biologico del biennio; la scuola non  ha  corsi di chimica per il triennio.

Nel potenziamento di inglese vengono svolti moduli in lingua da un eventuale madrelingua o docente certificato  e riguardano una o più disciplina definita dal C. d. C 

 

In caso di provenienza da una scuola internazionale, dove voti e certificazioni sono espressi in maniera diversa c’è sempre un docente di lingua inglese che interagendo se ne occupa, oltre agli uffici della segreteria.

No, i corsi disponibili sono aperti a tutti e non c’è alcun vincolo. Se uno studente molto motivato e con un inglese già di un certo livello per studi e/o esperienze pregresse volesse seguire i corsi B2 e C1 ed eventualmente sostenere i corrispondenti esami già in prima o in seconda  lo può tranquillamente fare.

I docenti di lingua inglese consigliano quanto segue.

– per gli studenti del biennio: B1 Preliminary (in prima per gli studenti del potenziamento linguistico, in seconda per gli altri studenti)

– per gli studenti del triennio: B2 First (solitamente in terza o in quarta) e/o IELTS C1 (solitamente in quarta o quinta).

E’ un corso extracurricolare che si tiene nel pomeriggio. Ci possono accedere solo gli alunni del triennio a partire dalla terza. Si forma una classe di massimo 30 studenti provenienti da diverse classi. Il corso dura tre anni.

Il potenziamento biomedico è decisamente formativo in termini di competenze e conoscenze e perciò favorisce  l’accesso alla facoltà di medicina.

L’interesse per la curvatura biomedica non va segnalato al momento dell’iscrizione in prima 

  1. si rimanda alla pagina del sito dedicata all’Orientamento in entrata:  https://www.iiscremona.edu.it/orientamento-in-entrata/ 

Saranno accolti fino ad un massimo di 9 classi prime, in caso di eccedenza sarà stilata una graduatoria e, a parità di punteggio, si procederà al sorteggio secondo criteri di genere e di equa distribuzione tra le scuole di provenienza)