Orientamento in entrata- F.a.q. Istituto Tecnico Economico

L'organizzazione delle attività scolastiche per l'a.s. 2025-26 sarà su 6 giorni, L'istituto è in una fase di riflessione e di  valutazione per eventuale cambiamento o meno  alla settimana corta, a partire dagli anni successivi a questo, ma ad oggi non c'è una delibera a proposito.

I momenti per il recupero, di norma, vengono attivati in diversi periodi dell’anno, sulla base di quanto deliberato annualmente dal Collegio dei Docenti. Sono solitamente previsti “sportelli disciplinari” ai quali gli studenti si iscrivono  autonomamente e  per coloro che avranno il giudizio sospeso dopo lo scrutinio di giugno sono attivati corsi di recupero estivi; le discipline oggetto dei corsi di recupero sono deliberate annualmente dal Collegio dei Docenti. Le famiglie degli studenti “sospesi in giudizio” possono scegliere se il proprio figlio/a partecipi o meno ai corsi di recupero estivi attivati.

L'Istituto  da anni accoglie la richiesta degli studenti di frequentare il quarto anno all’estero, le destinazioni sono generalmente paesi dell'Europa e dell’America. E’ il Consiglio di classe a valutare la richiesta, che viene accolta se lo studente ha un profitto scolastico adeguato.  L’organizzazione spetta alla famiglia. Si rimanda alla pagina del sito per i dettagli del protocollo (link)

L'accesso alle certificazioni non viene deciso in base al livello linguistico posseduto 

  • uscita dalla scuola
  • studio individuale senza assistenza in uno spazio preposto
  • frequenza attività alternative  deliberate dal collegio dei docenti

Non ci sono pre-graduatorie e la comunicazione, in caso di non ammissione, sarà tempestiva: qualora non ci fosse posto nella prima scuola scelta dalla famiglia all’atto dell’iscrizione, la domanda di iscrizione viene inoltrata dalla segreteria alla seconda scuola scelta e, in ultimo, alla terza.

Generalmente sì (zone 1, 2, 3, 8, 9, comuni di Baranzate, Bresso, Cormano, Novate, Cusano Milanino, Paderno D. , Sesto San Giovanni

Le attività di PCTO si svolgono mediante attività di Projet Work (presso la scuola) e/o con la collaborazione di enti esterni o aziende, presso le quali gli studenti si recano per una parte delle ore previste (150 in tre anni).

Nell'Istituto ci sono tre palestre e due campi sportivi all’aperto recentemente ristrutturati.

L’utilizzo di ipad/tablet per l'attività didattica deve essere concordato con il personale docente.

La scuola per tutti gli indirizzi è aperta per le attività curricolari ed extracurricolari (laboratorio di teatro, certificazioni linguistiche, ...ecc) ma non per lo studio autonomo.Esiste tuttavia la possibilità di svolgerlo, nell’ambito di un progetto presentato dai docenti, sotto sorveglianza di un docente in giorni prefissati. 

In orario post didattico si svolgono attività extracurriculari, quali corsi per le certificazioni di lingua inglese, il laboratorio di teatro, attività motorie – nei mesi da marzo a maggio – di preparazione ai campionati studenteschi provinciali o di Istituto, ed altri eventuali corsi pomeridiani di ampliamento dell’offerta formativa di Istituto, approvati dagli organi collegiali