ANNO SCOLASTICO2024/2025
CLASSE4
SEZIONEA
INDIRIZZOAFM
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA ZANOTTI MARIA
STORIA ZANOTTI MARIA
DIRITTO MASSARI FELICE
ECONOMIA POLITICA MASSARI FELICE
ECONOMIA AZIENDALE GRANO CLAUDIA
MATEMATICA BUEMI VENERA
INGLESE MARENGO ANGELA
FRANCESE NANNINI ALESSANDRA
CINESE BETTI LINDA
SPAGNOLO BERTACCHI PAOLA
SCIENZE MOTORIE MALINI ANDREA
INFORMATICA CARUSO BIAGIO
IRC GATTUSO LUCIA
ALTERNATIVA IRC TEDESCO LUIGI
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
L'area linguistica e comunicativa
  • L'area linguistica e comunicativa è finalizzata alla comunicazione e alla promozione di un atteggiamento critico e problematico capace di favorire la comprensione della realtà nel suo aspetto linguistico, letterario, storico- sociale e sportivo;
L'area scientifica matematica e tecnologica
  • L'area scientifica matematica e tecnologica è finalizzata alla promozione di un atteggiamento critico e problematico capace di favorire la comprensione della realtà nei suoi aspetti osservabili e misurabili;
L'area storico-sociale
  • L'area storico-sociale è finalizzata allo studio dell'uomo in quanto essere sociale nella relazionalità e interdipendenza con l'ambiente.
In relazione ai precedenti obiettivi gli insegnanti si impegnano a:
  • rendere espliciti il percorso didattico, gli obiettivi cognitivi e formativi delle discipline, i programmi, le metodologie didattiche, gli strumenti di verifica, i criteri di valutazione;
  • offrire suggerimenti e indicazioni concrete per l’organizzazione autonoma del lavoro individuale;
  • orientare la propria attività didattica al conseguimento effettivo degli obiettivi trasversali;
  • sottolineare i collegamenti con le problematiche dell’attualità e le altre discipline, utilizzandone, ove è possibile, contenuti e strumenti.
MODALITA' DEL LAVORO DIDATTICOMODALITA' DEL LAVORO DIDATTICO
Modi di impiego del tempo scolastico
  • attività laboratoriali
  • flipped classroom
  • lavori di gruppo
  • lavoro individuale
  • lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • peer education
  • problem solving
  • ricerche guidate in internet
Strumenti didattici e loro impiego
  • esperti
  • didattica digitale
  • giornali
  • laboratori
  • libri
  • riproduzioni audiovisive
  • visite guidate, uscite sul territorio
MODALITA' DI VERIFICAMODALITA' DI VERIFICA
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

  • interrogazioni orali individuali dialogate;
  • interrogazioni brevi;
  • esercitazioni scritte a domande aperte;
  • test a scelta multipla, corrispondenze, completamento;
  • comprensione, analisi e commento testi;
  • esercizi con elaborazione di dati, grafici, ecc.;
  • presentazioni alla classe di un tema assegnato;
  • produzione di testi espositivo - argomentativi
  • esercitazioni pratiche.
Gli insegnanti si impegnano a
  • pianificare le scadenze delle verifiche e le comunica per tempo, per evitare il più possibile che in una stessa giornata cadano più verifiche scritte;
  • fornire valutazioni chiare e motivate, accompagnate dall'indicazione verbale dei criteri usati;
  • indicare in che modo lo studente potrà migliorare le sue prestazioni.
CRITERI DI VALUTAZIONE TRASVERSALI
  • Raggiungimento degli obiettivi comportamentali (espressi nel POF) e cognitivi
  • Atteggiamento positivo nei riguardi delle attività scolastiche
  • Qualità della partecipazione alle lezioni (attenzione, interventi)
  • Progressi rispetto ai livelli di partenza.
GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

COMPETENZE

1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla
partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
4 Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela della salute e del benessere psicofisico.
5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente
8 Maturare scelte e condotte di tutela del risparmio e assicurativa nonché di pianificazione di percorsi previdenziali e di utilizzo responsabile delle risorse finanziarie. Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata.
10 Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.
11 Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo.
DOCENTE CONTENUTI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO N. ORE VERIFICHE
1 periodo 2 periodo
GRANO EVOLUZIONE DELLE
FORME DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 5 Conoscere in modo approfondito
le condizioni che favoriscono la crescita economica.
Comprenderne gli effetti anche ai fini del miglioramento
della qualità della vita e della lotta alla povertà. 6 x
ZANOTTI RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 5 Conoscere le condizioni che hanno favorito la crescita
economica in Europa nel 700 attraverso l’analisi di dati
e in una prospettiva storica. 2
ZANOTTI I DIRITTI CIVILI: LE RIVOLUZIONI;
EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI STATO;
IL CONCETTO DI STATO: dal 600 all’800 1 e 10 Analizzare il contenuto delle costituzioni passate i
n relazione al contesto storico europeo e mondiale.
Distinguere i fatti dalle opinioni 6 X
MALINI Gli elementi fondamentali della
prevenzione e degli infortuni e del
primo soccorso 4 Partecipare a esperienze di volontariato
nella assistenza sanitaria e sociale. 4 X
CARUSO La PEC e la certificazione digitale
Accessibilità e usabilità 11 Conoscere e applicare criticamente le norme
comportamentali e le regole di corretto utilizzo
degli strumenti e l’interazione con gli ambienti
digitali, comprendendone le potenzialità per
una comunicazione costruttiva ed efficace
Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi
contesti, collaborando in rete e partecipando
attivamente e responsabilmente alla vita della
comunità. 4
MASSARI INFLAZIONE E POLITICA MONETARIA 8 Analizzare forme, funzioni (unità di conto, valore
di scambio, fondo di valore) e modalità d’impiego
(pagamenti, prestiti, investimenti…) delle diverse
monete reali e virtuali, nazionali e locali, esaminandone
potenzialità e rischi. Analizzare le variazioni del valore
del denaro nel tempo (inflazione e tasso di interesse) e
le variazioni del prezzo di un bene nel tempo e nello
spazio in base ai fattori di domanda e offerta.
Analizzare il ruolo di banche, assicurazioni e
intermediari finanziari e le possibilità di finanziamento
e investimento per valutarne opportunità e rischi 9 X
MASSARI DIRITTO D’AUTORE 10 Sviluppare contenuti digitali all’interno della rete global
e in modo critico e responsabile, applicando le diverse
regole su copyright e licenze 2 X
TOTALE 33

MODALITA' DI RECUPEROMODALITA' DI RECUPERO
MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

Attività e progetti da attuare in quarta
descrizione ore Totale ore progr.

Stage 60
Evoluzione delle forme di lavoro 4 80
Competenze digitali 6
PWC (educazione finanziaria) 10

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

Uscite per : FIERA DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE 2024 28 - 30 ottobre 2024 , Piazza Città di Lombardia- Milano, proposta dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente
Uscita a carattere sportivo: arrampicato sportiva;
partecipazione a iniziative per la giornata della Memoria;
teatro: "La Locandiera" al teatro Leonardo;
visita Casa Manzoni;
eventuali altre iniziative di contenuto culturale (cinema, spettacoli teatrali, mostre, videoconferenze etc..);
uscita di un giorno al museo del Risorgimento di Torino;
partecipazione ad eventuali iniziative dell'Istituto Confucio.

CoordinatoreMASSARI FELICE
Email coordinatoreEmail nascosta; è necessario JavaScript.