ANNO SCOLASTICO | 2024/2025 |
---|
CLASSE | 4 |
---|
SEZIONE | A |
---|
INDIRIZZO | AFM |
---|
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE | MATERIA |
DOCENTE |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
ZANOTTI MARIA |
STORIA |
ZANOTTI MARIA |
DIRITTO |
MASSARI FELICE |
ECONOMIA POLITICA |
MASSARI FELICE |
ECONOMIA AZIENDALE |
GRANO CLAUDIA |
MATEMATICA |
BUEMI VENERA |
INGLESE |
MARENGO ANGELA |
FRANCESE |
NANNINI ALESSANDRA |
CINESE |
BETTI LINDA |
SPAGNOLO |
BERTACCHI PAOLA |
SCIENZE MOTORIE |
MALINI ANDREA |
INFORMATICA |
CARUSO BIAGIO |
IRC |
GATTUSO LUCIA |
ALTERNATIVA IRC |
TEDESCO LUIGI |
|
---|
COMPETENZE CHIAVE | COMPETENZE CHIAVE |
---|
Competenza alfabetica funzionale | Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.
|
---|
Competenza multilinguistica | Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace
|
---|
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”
|
---|
Competenza digitale | Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.
|
---|
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
|
---|
Competenza in materia di cittadinanza | Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.
|
---|
Competenza imprenditoriale | Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.
|
---|
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali | Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.
|
---|
OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI | OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI |
---|
L'area linguistica e comunicativa | - L'area linguistica e comunicativa è finalizzata alla comunicazione e alla promozione di un atteggiamento critico e problematico capace di favorire la comprensione della realtà nel suo aspetto linguistico, letterario, storico- sociale e sportivo;
|
---|
L'area scientifica matematica e tecnologica | - L'area scientifica matematica e tecnologica è finalizzata alla promozione di un atteggiamento critico e problematico capace di favorire la comprensione della realtà nei suoi aspetti osservabili e misurabili;
|
---|
L'area storico-sociale | - L'area storico-sociale è finalizzata allo studio dell'uomo in quanto essere sociale nella relazionalità e interdipendenza con l'ambiente.
|
---|
In relazione ai precedenti obiettivi gli insegnanti si impegnano a: | - rendere espliciti il percorso didattico, gli obiettivi cognitivi e formativi delle discipline, i programmi, le metodologie didattiche, gli strumenti di verifica, i criteri di valutazione;
- offrire suggerimenti e indicazioni concrete per l’organizzazione autonoma del lavoro individuale;
- orientare la propria attività didattica al conseguimento effettivo degli obiettivi trasversali;
- sottolineare i collegamenti con le problematiche dell’attualità e le altre discipline, utilizzandone, ove è possibile, contenuti e strumenti.
|
---|
MODALITA' DEL LAVORO DIDATTICO | MODALITA' DEL LAVORO DIDATTICO |
---|
Modi di impiego del tempo scolastico | - attività laboratoriali
- flipped classroom
- lavori di gruppo
- lavoro individuale
- lezioni frontali
- lezioni partecipate
- peer education
- problem solving
- ricerche guidate in internet
|
---|
Strumenti didattici e loro impiego | - esperti
- didattica digitale
- giornali
- laboratori
- libri
- riproduzioni audiovisive
- visite guidate, uscite sul territorio
|
---|
MODALITA' DI VERIFICA | MODALITA' DI VERIFICA |
---|
MODALITA' DI VERIFICA | La tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.
In particolare si utilizzeranno |
---|
| - interrogazioni orali individuali dialogate;
- interrogazioni brevi;
- esercitazioni scritte a domande aperte;
- test a scelta multipla, corrispondenze, completamento;
- comprensione, analisi e commento testi;
- esercizi con elaborazione di dati, grafici, ecc.;
- presentazioni alla classe di un tema assegnato;
- produzione di testi espositivo - argomentativi
- esercitazioni pratiche.
|
---|
Gli insegnanti si impegnano a | - pianificare le scadenze delle verifiche e le comunica per tempo, per evitare il più possibile che in una stessa giornata cadano più verifiche scritte;
- fornire valutazioni chiare e motivate, accompagnate dall'indicazione verbale dei criteri usati;
- indicare in che modo lo studente potrà migliorare le sue prestazioni.
|
---|
CRITERI DI VALUTAZIONE TRASVERSALI | - Raggiungimento degli obiettivi comportamentali (espressi nel POF) e cognitivi
- Atteggiamento positivo nei riguardi delle attività scolastiche
- Qualità della partecipazione alle lezioni (attenzione, interventi)
- Progressi rispetto ai livelli di partenza.
|
---|
GRIGLIA DI VALUTAZIONE | Per la griglia di valutazione si rimanda al sito. (link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/) |
---|
AVVISO | Si raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
|
---|
EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZE
1 Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla
partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.
4 Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela della salute e del benessere psicofisico.
5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente
8 Maturare scelte e condotte di tutela del risparmio e assicurativa nonché di pianificazione di percorsi previdenziali e di utilizzo responsabile delle risorse finanziarie. Riconoscere il valore dell’impresa e dell’iniziativa economica privata.
10 Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.
11 Individuare forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali proprie di ciascun contesto comunicativo.
DOCENTE CONTENUTI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO N. ORE VERIFICHE
1 periodo 2 periodo
GRANO EVOLUZIONE DELLE
FORME DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO 5 Conoscere in modo approfondito
le condizioni che favoriscono la crescita economica.
Comprenderne gli effetti anche ai fini del miglioramento
della qualità della vita e della lotta alla povertà. 6 x
ZANOTTI RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 5 Conoscere le condizioni che hanno favorito la crescita
economica in Europa nel 700 attraverso l’analisi di dati
e in una prospettiva storica. 2
ZANOTTI I DIRITTI CIVILI: LE RIVOLUZIONI;
EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI STATO;
IL CONCETTO DI STATO: dal 600 all’800 1 e 10 Analizzare il contenuto delle costituzioni passate i
n relazione al contesto storico europeo e mondiale.
Distinguere i fatti dalle opinioni 6 X
MALINI Gli elementi fondamentali della
prevenzione e degli infortuni e del
primo soccorso 4 Partecipare a esperienze di volontariato
nella assistenza sanitaria e sociale. 4 X
CARUSO La PEC e la certificazione digitale
Accessibilità e usabilità 11 Conoscere e applicare criticamente le norme
comportamentali e le regole di corretto utilizzo
degli strumenti e l’interazione con gli ambienti
digitali, comprendendone le potenzialità per
una comunicazione costruttiva ed efficace
Utilizzare servizi digitali adeguati ai diversi
contesti, collaborando in rete e partecipando
attivamente e responsabilmente alla vita della
comunità. 4
MASSARI INFLAZIONE E POLITICA MONETARIA 8 Analizzare forme, funzioni (unità di conto, valore
di scambio, fondo di valore) e modalità d’impiego
(pagamenti, prestiti, investimenti…) delle diverse
monete reali e virtuali, nazionali e locali, esaminandone
potenzialità e rischi. Analizzare le variazioni del valore
del denaro nel tempo (inflazione e tasso di interesse) e
le variazioni del prezzo di un bene nel tempo e nello
spazio in base ai fattori di domanda e offerta.
Analizzare il ruolo di banche, assicurazioni e
intermediari finanziari e le possibilità di finanziamento
e investimento per valutarne opportunità e rischi 9 X
MASSARI DIRITTO D’AUTORE 10 Sviluppare contenuti digitali all’interno della rete global
e in modo critico e responsabile, applicando le diverse
regole su copyright e licenze 2 X
TOTALE 33
|
---|
MODALITA' DI RECUPERO | MODALITA' DI RECUPERO |
---|
MODALITA' DI RECUPERO | Gli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere). Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti |
---|
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro) | Attività e progetti da attuare in quarta
descrizione ore Totale ore progr.
Stage 60
Evoluzione delle forme di lavoro 4 80
Competenze digitali 6
PWC (educazione finanziaria) 10
|
---|
Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico | Uscite per : FIERA DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE 2024 28 - 30 ottobre 2024 , Piazza Città di Lombardia- Milano, proposta dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente
Uscita a carattere sportivo: arrampicato sportiva;
partecipazione a iniziative per la giornata della Memoria;
teatro: "La Locandiera" al teatro Leonardo;
visita Casa Manzoni;
eventuali altre iniziative di contenuto culturale (cinema, spettacoli teatrali, mostre, videoconferenze etc..);
uscita di un giorno al museo del Risorgimento di Torino;
partecipazione ad eventuali iniziative dell'Istituto Confucio.
|
---|
Coordinatore | MASSARI FELICE |
---|
Email coordinatore | Email nascosta; è necessario JavaScript. |