ANNO SCOLASTICO2024/2025
CLASSE4
SEZIONEB
INDIRIZZOLS
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA LUCIA DE MICHELE
LINGUA E CULTURA LATINA LUCIA DE MICHELE
MATEMATICA ANNA MARIA LOMBARDI
FISICA ANNA MARIA LOMBARDI
SCIENZE NATURALI CHIMICHE E BIOLOGICHE FRANCESCA SABATINI
LINGUA E LETTERATURA INGLESE VIOLETTA RISI
FILOSOFIA MARTA PEREGO
STORIA MARTA PEREGO
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE SUSANNA DEBERNARDI
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE FRANCESCO CREATI
RELIGIONE CATTOLICA FRANCESCO SANFILIPPO
ALTERNATIVA A IRC DONATELLA SIMONCELLI
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
L'area linguistica e comunicativa
  • L'area linguistica e comunicativa è finalizzata alla comunicazione e alla promozione di un atteggiamento critico e problematico capace di favorire la comprensione della realtà nel suo aspetto linguistico, letterario, storico- sociale e sportivo;
L'area scientifica matematica e tecnologica
  • L'area scientifica matematica e tecnologica è finalizzata alla promozione di un atteggiamento critico e problematico capace di favorire la comprensione della realtà nei suoi aspetti osservabili e misurabili;
L'area storico-sociale
  • L'area storico-sociale è finalizzata allo studio dell'uomo in quanto essere sociale nella relazionalità e interdipendenza con l'ambiente.
In relazione ai precedenti obiettivi gli insegnanti si impegnano a:
  • rendere espliciti il percorso didattico, gli obiettivi cognitivi e formativi delle discipline, i programmi, le metodologie didattiche, gli strumenti di verifica, i criteri di valutazione;
  • offrire suggerimenti e indicazioni concrete per l’organizzazione autonoma del lavoro individuale;
  • orientare la propria attività didattica al conseguimento effettivo degli obiettivi trasversali;
  • sottolineare i collegamenti con le problematiche dell’attualità e le altre discipline, utilizzandone, ove è possibile, contenuti e strumenti.
MODALITA' DEL LAVORO DIDATTICOMODALITA' DEL LAVORO DIDATTICO
Modi di impiego del tempo scolastico
  • attività laboratoriali
  • cooperative learning
  • debate
  • lavori di gruppo
  • lavoro individuale
  • lezioni frontali
  • lezioni partecipate
  • problem solving
Strumenti didattici e loro impiego
  • esperti
  • didattica digitale
  • giornali
  • laboratori
  • libri
  • riproduzioni audiovisive
  • visite guidate, uscite sul territorio
MODALITA' DI VERIFICAMODALITA' DI VERIFICA
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

  • interrogazioni orali individuali dialogate;
  • interrogazioni brevi;
  • esercitazioni scritte a domande aperte;
  • test a scelta multipla, corrispondenze, completamento;
  • comprensione, analisi e commento testi;
  • esercizi con elaborazione di dati, grafici, ecc.;
  • presentazioni alla classe di un tema assegnato;
  • produzione di testi espositivo - argomentativi
  • stesura di relazioni di laboratorio con analisi dati;
  • esercitazioni pratiche.
Gli insegnanti si impegnano a
  • pianificare le scadenze delle verifiche e le comunica per tempo, per evitare il più possibile che in una stessa giornata cadano più verifiche scritte;
  • fornire valutazioni chiare e motivate, accompagnate dall'indicazione verbale dei criteri usati;
  • indicare in che modo lo studente potrà migliorare le sue prestazioni.
CRITERI DI VALUTAZIONE TRASVERSALI
  • Raggiungimento degli obiettivi comportamentali (espressi nel POF) e cognitivi
  • Atteggiamento positivo nei riguardi delle attività scolastiche
  • Qualità della partecipazione alle lezioni (attenzione, interventi)
  • Progressi rispetto ai livelli di partenza.
GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

CONTENUTI, ORE E COMPETENZE DI RIFERIMENTO

FILOSOFIA
– Etica delle nuove tecnologie e dei nuovi media – 3 ore
– Il dibattito nella società civile a partire dall'esperienza della Encyclopédie – 2 ore
– Involontari di domani (il volontariato oggi) – 1 ora
* Competenza: Cittadinanza

STORIA
– Il contrattualismo ed il problema della tolleranza – 2 ore
– Incontro presso la Casa della Memoria per ascoltare la testimonianza dei famigliari delle vittime dell'attentato di Piazza Fontana – 5 ore
* Competenza: Cittadinanza

ITALIANO
– Educazione all’espressione efficace e al dibattito rispettoso e ordinato: esercitazioni su Testo
argomentativo (tipologia B dell’esame di stato) – 6 ore
* Competenza: Consapevolezza ed espressione culturale

– Rapporto individuo/stato: incontro a scuola con avvocato dell’Ordine degli Avvocati di Milano +
uscita presso tribunale di Milano/Monza o presso un carcere – 7 ore
* Competenza: Cittadinanza

FISICA
– Consapevolezza energetica: Le certificazioni energetiche – 5 ore
* Competenza: Consapevolezza ed espressione culturale

SCIENZE
- Esperienza di volontariato
* Competenza: Cittadinanza

SCIENZE MOTORIE
– Educazione stradale – 2 ore
* Competenza: Cittadinanza

– Assemblee di classe e di Istituto. Votazioni rappresentanti – 4 ore
* Competenza: Cittadinanza

Totale 38 ore
VALUTAZIONI: sono previste 2 valutazioni nel primo periodo e 2 nel secondo.

MODALITA' DI RECUPEROMODALITA' DI RECUPERO
MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

Progetto "I racconti della Terra" in collaborazione di Scienze della Terra dell'Università Statale degli Studi di Milano per un impegno di circa 60 ore.

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

– Proposta di stage linguistico in Inghilterra di una settimana.
– “La scienza a scuola”, proposto dalla casa editrice Zanichelli che prevede incontri in classe con esperti.
– Incontro presso la Casa della Memoria per ascoltare la testimonianza dei famigliari delle vittime dell'attentato di Piazza Fontana.
– Proposta di abbonamento a teatro, in orario serale, curato dalla commissione teatro di Istituto.
– Incontro con lA Prof. Fumagalli, Ordinario della Facoltà di Geologia di Milano + uscita
– Il Cdc si riserva altresì di aderire a particolari iniziative di rilevanza culturale proposte dal territorio.

CoordinatoreDebernardi Susanna
Email coordinatoreEmail nascosta; è necessario JavaScript.