Newsnews

Tre incontri online sulla medicina tradizionale cinese

L’Istituto Confucio dell’Università di Milano con cui collabora la nostra scuola organizza una serie di 3 incontri online gratuiti sulla Medicina Tradizionale Cinese per far scoprire questa affascinante ed antichissima disciplina e l’importanza di assumere corrette abitudini quotidiane dal punto di vista alimentare e non solo!

La medicina tradizionale cinese (MTC) nasce in tempi remoti come evoluzione della cultura sciamanica, ed è databile ai due secoli a cavallo dell’anno zero la compilazione della raccolta conosciuta come il “Classico di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo”, il primo testo completo a noi noto di medicina cinese. Già dall’inizio la medicina cinese è impregnata delle correnti filosofiche di quel periodo storico, come il taoismo e il confucianesimo, da cui attinge una visione sia scientifica che spirituale e da cui assume una visione olistica ed integrata con il “tutto” sia dentro che fuori di noi.

L’accademia imperiale di medicina cinese sarà il luogo di incontro, confronto ed esperienza dei maggiori medici e questo studio, l’impegno e i successi si tramanderanno fino ad oggi, sia nelle Università che negli ospedali cinesi. Da sempre conosciuta ed apprezzata in Asia, oggi lo è anche in tutto il mondo. Sebbene distante dalle concezioni culturali occidentali, il suo approccio energetico fondato sul principio che corpo e mente siano in strettissima relazione, ha appassionato negli ultimi tempi una fetta sempre più grande della popolazione, che trova risposte alle domande che si sono sempre poste senza soluzione.  Sempre più persone fanno affidamento alla medicina cinese per prendersi cura del proprio benessere psicofisico, molte ricorrono ad esempio all’agopuntura, o fanno affidamento a una corretta alimentazione, al rispetto dei cicli stagionali, alle pratiche di coltivazione della propria energia interiore, come il qigong,mirato a sostenere un libero fluire dell’energia all’interno dell’organismo.

A guidare gli appuntamenti saranno degli esperti docenti di ScuolaTao. Il primo incontro sarà tenuto da Paolo Ercoli, responsabile dei corsi di Scuola Tao delle sedi di Milano e Roma, con un incontro sui principi della MTC e sulla definizione di medicina cinese ai giorni nostri. Tra i vari concetti che illustrerà, troviamo quello di Yin Yang che ha un ruolo centrale nella MTC: Yin Yang sono due opposti complementari, che non possono esistere l’uno senza l’altro. La loro armonia è alla base dell’equilibrio nelle nostre vite, del benessere della persona. Dopo questa premessa vedremo quali sono oggi i diversi rami della medicina cinese: il tuina (massaggio energetico), l’agopuntura, la fitoterapia, il qigong e l’alimentazione.

Nel secondo incontro, tenuto da Karin Wallnoefer, docente di SuolaTao nei corsi di alimentazione secondo la medicina cinese, entreremo meglio nei concetti della dietetica cinese. Nella MTC, infatti, gli alimenti vengono classificati secondo una struttura precisa e complessa in base a diverse qualità e caratteristiche, tra cui la natura termica e il sapore: è fondamentale conoscere quali sono queste caratteristiche per capire in che modo utilizzarla per la nostra costituzione ed in relazione alla stagione in cui siamo.

Per andare più nell’aspetto pratico ecco che, giunti alla data dell’ultimo incontro a primavera iniziata, faremo un’esplorazione all’interno della stagionalità dell’alimentazione cinese: cosa è più corretto mangiare secondo la dietetica cinese in questa stagione e perché?

Gli incontri, organizzati dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terranno il giovedì alle ore 18.30 sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una mail a confuciomilano@gmail.com indicando nome e cognome. Le iscrizioni sono aperte dal 14 febbraio al 2 marzo fino alle ore 15:00.

Giovedì 10 marzo ore 18:30

“I presupposti culturali e filosofici della MTC: il concetto di Yin/yang e la teoria delle 5 fasi.Cosa è la medicina cinese oggi: agopuntura, farmacologia, dietetica, dietetica, tuina, qigong

Giovedì 17 marzo ore 18,30

“La dietetica cinese: la storia ed i principi di base.La classificazione degli alimenti: la natura termica ed i sapori”