Le caratteristiche del Liceo economico sociale (LES)

Il Liceo economico sociale intende valorizzare le discipline economiche mettendole in relazione con le discipline umanistiche, scientifiche e le altre scienze sociali, quindi con tutte le discipline dei curricoli. In questo modo rappresenta un’opzione che consente di superare le tradizionali divisioni tra aree culturali e proporre un sapere integrato tra le diverse discipline.

Può dare il suo contributo, in termini di esempio educativo e di modello didattico, alla formazione del “cittadino” europeo, attivo e consapevole delle trasformazioni in atto nella realtà economico-sociale.

Può contribuire ad arricchire l’offerta liceale con un percorso educativo specifico, con l’obiettivo di fornire un’adeguata capacità di lettura delle scelte e dei comportamenti economici.

In particolare l’insegnamento dell’Economia politica consente agli studenti di osservare in modo consapevole la realtà economica, politica e sociale contemporanea, e offre loro gli strumenti per comprenderla.

Insieme all’insegnamento del Diritto e delle altre scienze sociali previste nel Piano degli studi, lo studio dell’economia fa acquisire una formazione orientata all’educazione alla cittadinanza, al ragionamento e all’attenzione critica dei fatti che interessano la collettività.

Gli sbocchi professionali

Il Liceo economico sociale consente di stabilire un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi. Più in particolare il LES colma la carenza di cultura giuridico-economica diffusa nella nostra scuola e nella società.

Gli studenti del Liceo economico sociale al termine del loro percorso potranno scegliere di proseguire gli studi all’università in ambiti molto diversi, vista la varietà delle discipline studiate. I diplomati del LES dovranno aver acquisito, come precisato dal Profilo in uscita dell’Indirizzo (Allegato A del D.P.R. 89/2010), i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche necessari per comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.

Il quadro orario