Organigramma a.s. 2023-2024

Dirigente e Staff di dirigenza

Dirigente scolastico: Anna LAMBERTI (Ufficio Presidenza Liceo e Ufficio Presidenza ITE)

Collaboratore Vicario del dirigente scolastico: Elisabetta TONSO (Ufficio Vicepresidenza Liceo)

Collaboratore del dirigente scolastico: Luigi TEDESCO (Ufficio Vicepresidenza ITE-LES)

Coordinatori organizzativi: Stefano GIULIAN, Anna LONGONI, Luca CADALORA, Francesca GIARDINI, Maria Luigia DE FALCO (Ufficio Vicepresidenza Liceo); Francesco DE CARIA, Claudia GRANO, Marcello CURZIO (Ufficio Vicepresidenza ITE-LES).

Funzioni:

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative, il Dirigente si avvale di uno staff di docenti (Staff di presidenza), che lo supporta nel coordinamento organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica.

Attualmente, lo staff di presidenza è composto dal Dirigente Scolastico, dal Collaboratore Vicario, da un secondo Collaboratore, responsabili di attività organizzativo–gestionali dai quali dipende il lavoro di tutte le componenti operanti all’interno dell’istituto; esso è supportato dai Coordinatori organizzativi del Liceo e dell’ITE, che collaborano all’interno dei rispettivi uffici di vicepresidenza.

In particolare i docenti dello staff di presidenza svolgono i seguenti compiti:

  • in assenza del dirigente lo sostituiscono tutti gli effetti
  • sono responsabili, in diretto collegamento con i servizi amministrativi, della gestione dei docenti per quanto attiene alle attività ordinarie (assenze, supplenze, sostituzioni, permessi, ritardi, ecc. )
  • sono i referenti degli studenti e delle classi per le questioni riguardanti la regolamentazione dei comportamenti scolastici (entrate, uscite, giustificazioni, permessi vari, assemblee di classe )
  • curano l’efficace funzionamento della rete di comunicazione interna (circolari, calendarizzazione degli incontri e delle riunioni, verbalizzazione dei collegi )
  • coordinano i docenti di supporto all’Ufficio di presidenza nelle loro attività collaborano con il dirigente scolastico e gli uffici di segreteria nella definizione degli organici dell’istituto, coordinano la formazione classi, accolgono i nuovi

Staff ristretto e Staff allargato

L’istituto ha affrontato i problemi della complessità con un metodo di lavoro volto alla condivisione delle responsabilità, in una logica di leadership diffusa e partecipativa.

Le funzioni di progettazione, coordinamento, sviluppo e valutazione vedono coinvolti molti docenti, grazie alla grande disponibilità degli stessi. Questo permette al corpo docente di sentirsi maggiormente protagonista nella vita della scuola.

Al fine di favorire la gestione e la condivisione delle azioni progettuali funzionali all’attuazione del PTOF i docenti che assumono responsabilità collaborano con il DS e si confrontano periodicamente attraverso riunioni periodiche di Staff ristretto o allargato, in funzione delle azioni da realizzare.

Lo Staff ristretto è formato dal DS, dal DSGA, dai docenti collaboratori del DS, dai docenti Funzioni strumentali e dai docenti con incarichi diretti.

Lo staff allargato è costituito, oltre ai citati docenti, dai coordinatori dei Dipartimenti disciplinari

Funzioni strumentali, incarichi diretti e commissioni

In diretto contatto con lo Staff di Dirigenza (di cui fanno parte) operano i docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) e i docenti direttamente incaricati dal D.S., che si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.

I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa in base alle loro competenze ed esperienze professionali; a partire dall’anno scolastico 2016-17 ad essi si affiancano, in attuazione di quanto previsto dalla 107/2015, docenti direttamente individuati e nominati dal DS a copertura di ulteriori specifici compiti, prevalentemente a caratteri tecnico. L’azione di tutti i docenti F.S. o con incarico del DS è volta a garantire la concreta progettazione e attuazione del POF: essi programmano, realizzano e valutano le attività fondamentali necessarie all’attuazione di quanto deliberato dal Collegio, cui sottopongono mediante periodiche relazioni, la sintesi dell’attività svolta.

Per l’anno 2023-24 sono individuati 5  docenti funzioni strumentali e 4 docenti con incarichi di particolare rilevanza, individuati dal Collegio o dal DS.

Funzioni strumentali

AREANOME
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE: implementazione e sviluppo del sito istituzionale e dei suoi contenutiAnna D’Eusebio-Biagio Caruso
Innovazione Metodologica e FormazioneAnna Lombardi
Sviluppo PTOF/PDM/RAVMarta Perego
Coordinamento attività per studenti Bisogni Educativi SpecialiAntonella Cuconato
Coordinamento di attività di orientamento in entrata, in uscita e riorientamentoLoredana Calabretta
Coordinamento di attività di orientamento in uscitaFrancesco Angelici

Aree di sviluppo ed ampliamentodell’offerta formativa

AREACOMPITINOME
PCTO (ALTERNANZA SCUOLA LAVORO) Gestione delle azioni di alternanza scuola Lavoro e IFS: coordinamento con l’esterno, contatti con aziende, coordinamento interno, gestione delle azioni, formazione, monitoraggio e valutazione delle azioni Chantal FARINET; Marta PEREGO, Rita PIOL

RECUPERO E POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI Coordinamento attività Andrea MARTINO
ATTIVITA’ TEATRALI Coordinamento proposte del dìterritorio- Gestione del laboratorio teatraleMaurizio MARAVIGNA

Dipartimenti disciplinari

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è

costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la piena realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto

i docenti, in condizioni di piena autonomia culturale e professionale, hanno il compito e la responsabilità individuale – entro i limiti definiti dagli indirizzi curricolari e dalle indicazioni collegiali – della progettazione e dell’attuazione del processo di insegnamento/apprendimento finalizzato a far acquisire a tutti gli alunni i saperi e le competenze essenziali. Essi, in seduta collegiale elaborano, attuano e verificano gli aspetti pedagogici e didattici del Piano dell’Offerta Formativa adattandone l’articolazione alle diverse esigenze degli alunni e al contesto territoriale in cui operano.

Per la migliore attuazione di tali compiti i docenti si riuniscono periodicamente, oltre che in seduta plenaria, in sessioni di lavoro convocate per gruppi disciplinari, secondo le aggregazioni di dipartimenti disciplinari.

Sono responsabili del coordinamento dei dipartimenti i docenti:

Coordinatori di Dipartimento – Liceo

Loredana CALABRETTA lettere, Giacomo NEGRI matematica e fisica, Enza DE ROSA scienze

Paola BALOTTA filosofia e storia, Claudia ANDREANI inglese, Elena DEMARTINI disegno/arte

Luca CADALORA scienze motorie, Lucia GATTUSO religione, sostegno Michele DICORATO

Coordinatori di Dipartimento – ITE-LES

Donatella SIMONCELLI Italiano e Storia, Stefano ANDRONACO Diritto ed Economia,

Antonio OLIVITO Economia Aziendale, Francesco DE CARIA Scienze e geografia,

Paola BERTACCHI Lingue straniere; Luca CADALORA scienze motorie, Lucia GATTUSO religione, Michele DICORATO sostegno

Alice BRAZZINI matematica; Daniela ZIRATTU Informatica.

Personale ATA

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Sebastiano FOTIA

Assistenti Amministrativi

Maria CAMINITI ufficio Segreteria Finanziaria,

Giuseppa Lucia APRILE, AMaria DE VUONO, Caterina PAPARONE ufficio Segreteria Personale

Ottorino RICIOPPO Pietro Paolo SESTITO, Francesca LOSIO,ufficio Segreteria Didattica

Andrea MAVIGLIA , ufficio Segreteria Protocollo e Affari Generali