
Dirigente e Staff di dirigenza
Dirigente scolastico: Bruna BAGGIO (Ufficio Presidenza Liceo e Ufficio Presidenza ITE)
Collaboratore Vicario del dirigente scolastico: Elisabetta TONSO (Ufficio Vicepresidenza Liceo)
Collaboratore del dirigente scolastico: Luigi TEDESCO (Ufficio Vicepresidenza ITE)
Coordinatori organizzativi: Francesca CAVALLI, Stefano GIULIAN, Anna LONGONI, Luca CADALORA, Francesca GIARDINI (Ufficio Vicepresidenza Liceo); Francesco DE CARIA, Alice BRAZZINI, Olivia LEONE, Rita GHIANDAI (Ufficio Vicepresidenza ITE).
Funzioni:
Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative, il Dirigente si avvale di uno staff di docenti (Staff di presidenza), che lo supporta nel coordinamento organizzativo e didattico dell’istituzione scolastica.
Attualmente, lo staff di presidenza è composto dal Dirigente Scolastico, dal Collaboratore Vicario, da un secondo Collaboratore, responsabili di attività organizzativo–gestionali dai quali dipende il lavoro di tutte le componenti operanti all’interno dell’istituto; esso è supportato dai Coordinatori organizzativi del Liceo e dell’ITE, che collaborano all’interno dei rispettivi uffici di vicepresidenza.
In particolare i docenti dello staff di presidenza svolgono i seguenti compiti:
- in assenza del dirigente lo sostituiscono tutti gli effetti
- sono responsabili, in diretto collegamento con i servizi amministrativi, della gestione dei docenti per quanto attiene alle attività ordinarie (assenze, supplenze, sostituzioni, permessi, ritardi, ecc. )
- sono i referenti degli studenti e delle classi per le questioni riguardanti la regolamentazione dei comportamenti scolastici (entrate, uscite, giustificazioni, permessi vari, assemblee di classe )
- curano l’efficace funzionamento della rete di comunicazione interna (circolari, calendarizzazione degli incontri e delle riunioni, verbalizzazione dei collegi )
- coordinano i docenti di supporto all’Ufficio di presidenza nelle loro attività collaborano con il dirigente scolastico e gli uffici di segreteria nella definizione degli organici dell’istituto, coordinano la formazione classi, accolgono i nuovi
Staff ristretto e Staff allargato
L’istituto ha affrontato i problemi della complessità con un metodo di lavoro volto alla condivisione delle responsabilità, in una logica di leadership diffusa e partecipativa.
Le funzioni di progettazione, coordinamento, sviluppo e valutazione vedono coinvolti molti docenti, grazie alla grande disponibilità degli stessi. Questo permette al corpo docente di sentirsi maggiormente protagonista nella vita della scuola.
Al fine di favorire la gestione e la condivisione delle azioni progettuali funzionali all’attuazione del PTOF i docenti che assumono responsabilità collaborano con il DS e si confrontano periodicamente attraverso riunioni periodiche di Staff ristretto o allargato, in funzione delle azioni da realizzare.
Lo Staff ristretto è formato dal DS, dal DSGA, dai docenti collaboratori del DS, dai docenti Funzioni strumentali e dai docenti con incarichi diretti.
Lo staff allargato è costituito, oltre ai citati docenti, dai coordinatori dei Dipartimenti disciplinari
Funzioni strumentali, incarichi diretti e commissioni
In diretto contatto con lo Staff di Dirigenza (di cui fanno parte) operano i docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) e i docenti direttamente incaricati dal D.S., che si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa in base alle loro competenze ed esperienze professionali; a partire dall’anno scolastico 2016-17 ad essi si affiancano, in attuazione di quanto previsto dalla 107/2015, docenti direttamente individuati e nominati dal DS a copertura di ulteriori specifici compiti, prevalentemente a caratteri tecnico. L’azione di tutti i docenti F.S. o con incarico del DS è volta a garantire la concreta progettazione e attuazione del POF: essi programmano, realizzano e valutano le attività fondamentali necessarie all’attuazione di quanto deliberato dal Collegio, cui sottopongono mediante periodiche relazioni, la sintesi dell’attività svolta.
Per l’anno 2020-21 sono individuati 5 docenti funzioni strumentali e 3 docenti con incarichi di particolare rilevanza, individuati dal Collegio o dal DS.
Funzioni strumentali
AREA | NOME |
Comunicazione interna/esterna e gestione del sito | Anna D’Eusebio |
Innovazione Metodologica e Formazione | Anna Lombardi |
Pianificazione spazi e organizzazione azioni Covid | Francesco De Caria |
Coordinamento attività per studenti Bisogni Educativi Speciali e riorientamento | Antonella Cuconato |
Coordinamento di attività di orientamento | Loredana Calabretta |
Incarichi di coordinamento progettuale o incarichi specifici
AREA | COMPITI | NOME |
PCTO (ALTERNANZA SCUOLA LAVORO) | Gestione delle azioni di alternanza scuola Lavoro e IFS: coordinamento con l’esterno, contatti con aziende, coordinamento interno, gestione delle azioni, formazione, monitoraggio e valutazione delle azioni | Dino Barra (LICEO) Michele Devastato (ITE) (In rapporto con la commissione ASL) |
ANIMATORE DIGITALE | Gestione del Piano digitale dell’istituto Coordinamento delle azioni di formazione Supporto alla gestione digitale della scuola | Anna D’Eusebio |
OFFICINA DELLA PARTECIPAZIONE E DELLA CREATIVITA’ | Coordinamento dei progetti e della relazione con gli studenti per le attività dell’Officina | Marta PEREGO |
RECUPERO DEGLI APPRENDIMENTI E PON | Coordinamento attività recupero | Tiziana CARRISI |
DATI STATISTICI DELL’ISTITUTO | Coordinamento documenti di istituto: RAV, PdM, PTOF Raccolta dati valutazione apprendimenti Valutazione di Istituto e RAV | Alice BRAZZINI |
VOLONTARIATO E ATTIVITA’ DEGLI STUDENTI | Promozione delle attività di volontariato e coordinamento delle attività degli studenti | Anna Palumbo |
Dipartimenti disciplinari
Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è
costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la piena realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto
i docenti, in condizioni di piena autonomia culturale e professionale, hanno il compito e la responsabilità individuale – entro i limiti definiti dagli indirizzi curricolari e dalle indicazioni collegiali – della progettazione e dell’attuazione del processo di insegnamento/apprendimento finalizzato a far acquisire a tutti gli alunni i saperi e le competenze essenziali. Essi, in seduta collegiale elaborano, attuano e verificano gli aspetti pedagogici e didattici del Piano dell’Offerta Formativa adattandone l’articolazione alle diverse esigenze degli alunni e al contesto territoriale in cui operano.
Per la migliore attuazione di tali compiti i docenti si riuniscono periodicamente, oltre che in seduta plenaria, in sessioni di lavoro convocate per gruppi disciplinari, secondo le aggregazioni di dipartimenti disciplinari.
Sono responsabili del coordinamento dei dipartimenti i docenti:
Coordinatori di Dipartimento – Liceo
Loredana CALABRETTA lettere, Silvia DELL’ARINGA matematica e fisica, Patrizia BARBACCIA scienze
Paol BALOTTA filosofia e storia, Lucia TIBALDI inglese, Susanna DEBERNARDI disegno/arte
Luca CADALORA scienze motorie, Giovanna AGOSTINI religione, Tiziana CARRISI sostegno
Coordinatori di Dipartimento – ITE
Antonella CUCONATO Italiano e Storia, Marcello CURZIO Diritto ed Economia,
Olivia LEONE Economia Aziendale, Maria BIUSO Scienze e geografia,
Claudia AMODIO Lingue straniere; Luca CADALORA scienze motorie, Giovanna AGOSTINI religione, Tiziana CARRISI sostegno
Alice BRAZZINI matematica; Biagio CARUSO Informatica.
Personale ATA
Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Sebastiano FOTIA
Assistenti Amministrativi
Maria CAMINITI ufficio Segreteria Finanziaria,
Giuseppa Lucia APRILE, Arianna ADAMO, Caterina PAPARONE ufficio Segreteria Personale
Ottorino RICIOPPO Pietro Paolo SESTITO, Claudia SCARAMUZZI,ufficio Segreteria Didattica
Andrea MAVIGLIA , Alessandra SCARDINO ufficio Segreteria Protocollo e Affari Generali