Orientamento

La scuola riconosce nell’Orientamento uno dei temi delle politiche scolastiche su cui concentrare prioritariamente l’attenzione e investire risorse.

Le attività si realizzano in particolare nei seguenti momenti:

1. In ingresso:  si offrono allo studente di terza media e alle famiglie visite  della scuola e open day
  2. in Itinere: gli studenti che avessero dubbi sulla scelta della scuola superiore sono coinvolti in eventuali percorsi di riorientamento;  tutti gli studenti sono inoltre coinvolti in percorsi di confronto con il mondo delle professioni. Altro momento rilevante, con una specifica finalità orientativa, è quello delle esperienze di  PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento) ex Alternanza scuola.
  3. In uscita: attività rivolte agli studenti di terza, quarta e di quinta, finalizzate ad una conoscenza approfondita delle proprie inclinazioni, delle competenze acquisite e delle opportunità formative del mondo universitario e del mondo del lavoro.
  4. Orientamento degli alunni con disabilità