Come fare per…(F.a.q.)

La sezione contiene schede di orientamento ai servizi più richiesti all’Istituzione scolastica sia da personale docente e ata che da famiglie e alunni e cerca di fornire indicazioni utili e istruzioni operative nel rapporto con la scuola.

Tutti (famiglie/alunni e personale)

Tutti i soggetti che rilevano un guasto (informatico o non informatico) lo possono segnalare compilando il form on-line. Tutte le segnalazioni vengono reindirizzate automaticamente agli uffici interessati (Assistenti tecnici per i guasti informatici e Ufficio protocollo per quelli non informatici) che possono procedere alla riparazione direttamente o con interventi interni di piccola manutenzione o richiedere assistenza più appropriata (Ente locale, Assistenza tecnica esterna, ecc.).

Per segnalare il guasto compila il form SEGNALAZIONE GUASTI

Famiglie/Alunni

Per chiedere il passaggio da un altro istituto al nostro, bisogna fare richiesta al dirigente tramite il seguente modulo online.

Modulo da compilare

Si ricorda che dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore delle disposizioni della Legge 183/12.11.2011 (cosi detta legge di stabilità 2012) le certificazioni rilasciate dalla pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e sono tutte autocertificabili.

La richiesta di certificati (iscrizione, frequenza, ecc.) avviene attraverso la compilazione del seguente form on-line:

RICHIESTA CERTIFICATI

Al fine della verifica dell'imposta di bollo rimane nella responsabilità del richiedente indicare l'esatto uso in base alle specifiche tabelle.

L'esonero può essere richiesto dal registro elettronico sezione COMPILA I MODULI ON LINE utilizzando il modello 131 RICHIESTA ESONERO PARZIALE/TOTALE SCIENZE MOTORIE. Alla richiesta allegare certificazione medica relativa all'esonero.

Per comunicare un evento di isolamento fiduciario o di positività covid di uno studente compilare il seguente form:

COMUNICAZIONE

Per richiedere il duplicato del badge studenti compilare il modulo on-line RICHIESTA DUPLICATO BADGE

La richiesta può essere presentata dal genitore per gli studenti minorenni o direttamente dagli studenti maggiorenni. Dopo la richiesta la segreteria finanziaria provvederà a creare evento di pagamento in pago in rete intestato per un totale di euro 20,00. Dopo il pagamento si potrà ritirare badge presso la segreteria didattica.

DIPLOMI PRONTI: FINO ALL'ANNO SCOLASTICO 2019/2020

I diplomi si possono ritirare solo su appuntamento compilando il format on-line. Il sistema alla data scelta prospetta se ancora ci sono posti liberi (in caso contrario cambiare data). Scegliere la fascia oraria desiderata. Il sistema passa in automatico alla compilazione dei campi che identificano il richiedente, l'anno del diploma, la classe frequentata e la richiesta di documenti da allegare:

1. Fotocopia carta identità richiedente;
  2. Ricevuta versamento tassa diploma (se pagato con PAGOPA non allegare ricevuta);
  3. Delega firmata dall'interessato in caso di ritiro da parte di altra persona incaricata;
  4. Fotocopia carta identità del delegato

Il diploma si può ritirare solo dopo aver pagato la tassa rilascio diploma di euro 15,13. La tassa potrà essere pagata con evento PAGO IN RETE (PAGOPA) oppure con MODELLO F24 compilando la sezione ERARIO e inserendo il codice tributo TSC4: "TASSE SCOLASTICHE - DIPLOMA".

Per il solo anno scolastico 2019/2020 sono stati già creati gli avvisi di pagamento per tutti gli studenti diplomati. Pertanto accedendo al portale PAGOPA si può procedere al versamento di quanto dovuto prima del ritiro del diploma (solo in tal caso non è necessario allegare la ricevuta di pagamento). Tutti coloro che hanno difficoltà ad accedere a PAGOPA possono chiedere l'invio dell'avviso via mail alla segreteria didattica (via mail a didattica@iiscremona.it oppure tramite telefono).

Per prenotare appuntamento per ritiro diploma selezionando il servizio RITIRO DIPLOMI: PRENOTA APPUNTAMENTO

Tutti gli studenti possono richiedere un pc portatile o un tablet per la didattica a distanza. Il bene viene concesso in comodato d'uso gratuito e deve essere restituito al termine dell'anno scolastico. Per richiedere il bene clicca sul menù seguente:

RICHIESTA PC O TABLET

Personale docente e ATA

Tutti i dipendenti che hanno necessità di parcheggiare l'auto all'interno dei due plessi dell'Istituto devono essere autorizzati. Per l'autorizzazione è necessario compilare il form on-line

RICHIESTA PASS AUTO

Il pass deve essere posto in maniera ben visibile sul cruscotto dell'auto. Si ricorda che il pass vale solo per la targa dell'auto per il quale è stato rilasciato.

La richiesta per l'intervento di un esperto esterno deve essere presentata almeno 15 giorni prima della data di effettuazione. La richiesta può essere effettuata dall'AREA RISERVATA del sito SEZIONE MODULISTICA IIS CREMONA compilando il modulo on-line RICHIESTA ESPERTO ESTERNO. Per poter inoltrare la richiesta è obbligatorio allegare il curriculum vitae e la scheda esperto.

In attesa dell'introduzione dell'assegno unico il dipendente può richiedere, per il tramite della scuola, l'assegno per il nucleo familiare che decorre dal 01 luglio di ogni anno. Il dipendente deve:

1. Compilare il modulo in tutte le parti prestando particolare attenzione alla corretta esposizione dei redditi del nucleo familiare;
  2. Firmare tutte le sezioni;
  3. Far firmare il coniuge se presente che attesta che non ha chiesto per lo stesso nucleo l'assegno;
  4. Allegare fotocopia delle carte di identità del richiedente e del coniuge.

Inviare il modello compilato e i documenti di identità a miis02600q@istruzione.it. L'ufficio del personale provvederà a inoltrarlo alla Ragioneria dello Stato di Milano competente per la gestione.

SCARICARE IL MUDULO MODELLO DOMANDA NUCLEO FAMILIARE