l’Istituto Cremona dall’alto

L’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Cremona ” è nato nell’a.s. 2000/2001 dalla fusione dell’omonimo Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico “G. Zappa”. Il nuovo Istituto ha potuto contare su un ricco patrimonio di risorse ed esperienze derivanti dalle tradizioni delle due scuole che hanno contribuito ad un notevole arricchimento dell’offerta formativa. Il corpo docenti è stato all’avanguardia nella formazione completa dei giovani, sotto diversi aspetti, fra cui l’educazione alla salute, l’alternanza scuola-lavoro, la patente europea del computer e l’impresa simulata. Particolare attenzione è stata rivolta ad aiutare i giovani a superare i momenti di difficoltà, con varie forme di recupero e sostegno allo studio, doposcuola, accoglienza degli allievi stranieri, orientamento e riorientamento, sportello di ascolto.

All’IIS Cremona è stato conferito dal Miur il Certificato di Internazionalizzazione per gli anni scolastici 2011-2012  e 2012-2013. L’Istituto nel dicembre 2013 è  stato insignito dal Comune di Milano della Civica Benemerenza dell’Ambrogino per il Laboratorio Teatrale ed è  divenuto sede di un’Aula Confucio.

Il liceo

Il Liceo Scientifico Cremona si è distinto nel corso degli anni per il carattere sperimentale dei suoi corsi. Il Piano di studi, prima della riforma dei Licei,  prevedeva  infatti un incremento delle ore di scienze in tutte le sezioni, sezioni sperimentali di matematica PNI (Piano nazionale di informatica), una sezione sperimentale di matematica e fisica PNI (con insegnamento di fisica anche nel biennio), sezioni sperimentali con introduzione di una seconda lingua straniera (Francese o Tedesco o Spagnolo) e da ultimo una sezione sperimentale con l’introduzione della materia di Diritto ed economia. Le attività laboratoriali rimangono il fiore all’occhiello anche nell’attuale Liceo scientifico della riforma.

L’ITE

L’ITE (ex ITC), durante i 19 anni sotto la guida del Preside Prof. Federico Procino (dal 1977 al 1996), ebbe  quasi 1.500 allievi, grazie all’introduzione dell’innovativo percorso di Ragioniere Programmatore, che richiede continuo aggiornamento e innovazione tecnologica. In quegli anni fu attivato anche un corso serale delle Scuole Civiche. Il tecnico Zappa è stato premiato in numerosi concorsi, fra cui quelli della Camera di Commercio di Milano, di Assolombarda, della Bocconi, le Olimpiadi di Inglese e di Matematica. Nell’a.s. 2010/2011 il Preside Prof. Giorgio Bagnobianchi, con l’introduzione della lingua Cinese ha fatto sì che l’ITC “G. Zappa” fosse scelto quale sede milanese del prestigioso Istituto Confucio. Nell’a.s. 2012/2013 viene ampliato il respiro internazionale dell’ITE con la reintroduzione del Tedesco.
Attualmente propone i due percorsi Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali, con Inglese per tutti e Francese, Spagnolo, Tedesco o Cinese a scelta.

Una curiosità: una ex allieva dell’Istituto è in servizio in questa sede come insegnante da quasi 30 anni.

Cronistoria

A.S.2016/2017 Il Bilancio Partecipativo approda all’IIS Cremona

A.S. 2015/2016 Il Ciessevi e il Comune di Milano hanno conferito all’IIS Cremona l’Oscar Light up 2016 per la promozione del Volontariato

A.S 2014/2015 L’USR  ha affidato all’IIS “Luigi  Cremona” la revisione del sito dei giovani volontari per Expo.

A.S 2013/2014 Cerimonia di consegna della Civica Benemerenza 2013 al Laboratorio teatrale dell’IIS “Luigi Cremona” (in foto il preside prof. Giuseppe Soddu, il prof. Maurizio Maravigna, gli studenti, il Sindaco Giuliano Pisapia).

A.S 2008/2009 – In seguito al disastro del terremoto in Abruzzo i ragazzi del Liceo, spontaneamento hanno creato e pubblicato un video ricalcando il video “Domani 21 Aprile 2009 Artisti uniti per l’Abruzzo”

A.S. 2000/2001 – Il Liceo Scientifico “Luigi Cremona” e l’ Istituto Tecnico Commerciale “Gino Zappa si sono accorpati nell’unico Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Cremona”.

A.S. 1998/1999 Premiati dal Ministro del Tesoro On. Lamberto Dini nel concorso Assolombarda.
Fu il secondo premio con il lavoro “La creazione della Moneta unica europea: opportunità e rischi per le imprese”

Anno 1994 è stato festeggiato il 25° del Liceo con la pubblicazione di un opuscolo

A.S. 1968/1969 – Viene istituito il Liceo Scientifico “Luigi Cremona”con sede in viale Marche 73;  inizialmente si chiamava Quinto liceo scientifico, aveva sede in via Cagnola nell’ex scuola di arte muraria. Nel 67-68 aveva due succursali, una in via Boltraffio, l’altra in via Verga. Il Quinto Liceo Scientifico nasce nel 66-67, con sede in via Cagnola e succursale in via Verga, dalla trasformazione di una sede staccata del Liceo Einstein.

Anno 1962 l’ITC “Gino Zappa” fu inaugurato con i corsi di Ragioniere Amministrativo e Geometra.