TUTELA DELLA QUALITÀ’ DELLA VITA

  1. E’ vietato il fumo nei locali dell’istituto, ai sensi dell’art. 1 della L. 584 dell’11/11/75;
  2. E’ vietato introdurre nella scuola oggetti pericolosi per le persone e per l’ambiente;
  3. E’ vietato usare il telefono cellulare o altri dispositivi elettronici durante lo svolgimento delle attività didattiche se non per finalità didattiche e previo consenso del docente. Durante le attività didattiche non è consentito acquisire immagini, filmati o registrazioni vocali se non espressamente autorizzate dal docente. La divulgazione del materiale acquisito all’ interno dell’istituto è utilizzabile solo per fini esclusivamente personali di studio o documentazione e, comunque, nel rispetto del diritto alla riservatezza.
  4. Gli studenti sono tenuti al rispetto delle norme di igiene nell’uso degli spazi (classi, laboratori, palestre, corridoi, bagni, ecc.) e la scuola si impegna alla adeguata predisposizione di tali spazi;
  5. Ogni studente deve mantenere pulita l’aula, lasciando in ordine la propria postazione di lavoro. I docenti controlleranno che ciò avvenga;
  6. La conservazione e l’abbellimento degli spazi (aule e parti comuni) può prevedere l’iniziativa degli studenti e la realizzazione di loro interventi e/o progetti, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.
  7. L’accettazione e il rispetto delle differenze culturali e di personalità rappresenta uno dei principi sui quali si fonda l’ambiente di apprendimento scolastico. Per tale ragione sono vietate e punite tutte le forme di bullismo (ossia di atteggiamento di prevaricazione e sopruso nei confronti dei soggetti percepiti come “deboli”) e di cyberbullismo (ovvero di qualsiasi forma di attacco ripetuto, offensivo e sistematico attuato mediante gli strumenti della rete).