FINALITA’ EDUCATIVE

Il Regolamento di Istituto si raccorda organicamente alle linee educative della scuola espresse nel piano dell’offerta formativa, in particolare le norme in esso contenute mirano a:

1. Far acquisire agli studenti consapevolezza della costruzione di sé e dei propri processi di maturazione;
  2. Formare cittadini consapevoli e responsabili;

In riferimento alle due finalità sopra citate, le norme proposte nel presente regolamento sono finalizzate a tre obiettivi:

1. favorire la creazione di un clima scolastico che permetta la maturazione ed espressione di ciascuno nell’armonica convivenza con gli altri;
  2. accrescere il senso di responsabilità degli studenti in quanto cittadini inseriti in una istituzione;
  3. definire norme comuni per la garanzia dei diritti di ciascuno ed utili all’organizzazione della vita scolastica.