Milano, l’IIS Cremona si dota del suo primo bilancio partecipativo

Presentazione dei risultati lunedì 5 giugno 2017 ore 12:00 presso l’IIS Cremona –  Viale Marche 73 – Milano

I progetti al voto

Milano, 1 giugno 2017 – Fantasia, condivisione, progettazione: sono solo alcune delle parole chiave che caratterizzano il primo bilancio partecipativo “Decide 4 Your School!”, realizzato in una scuola superiore secondaria di Milano. Lunedì  5 giugno, alla presenza dell’Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data del Comune di Milano Lorenzo Lipparini, è stato presentato il bilancio partecipativo dell’Istituto d’Istruzione Superiore Cremona, che ha visto discutere, progettare e votare gli studenti su proposte dirette a migliorare la propria scuola.

Realizzato con il supporto del Centro Studi per la Democrazia Partecipativa e ActionAid, che hanno svolto attività di formazione e consulenza lungo il percorso, il progetto ha avuto inizio a marzo 2017, a seguito della vittoria di un bando europeo che prevedeva il finanziamento di 10 progetti pilota sul tema dell’E-Participation.

Il progetto è pensato per far sperimentare agli studenti le dinamiche di un coinvolgimento diretto nelle decisioni della comunità che vivono ogni giorno, il proprio Istituto. Tra gli obiettivi, vi è quello di stimolare la discussione riguardo ai problemi e alle esigenze degli studenti. Il contesto di scarsità delle risorse (avendo un tetto massimo di spesa), unito ai meccanismi democratici di decisione, favorisce la ricerca di aggregazione e sintesi tra le varie istanze e proposte emerse. Il progetto diviene, inoltre, occasione per far conoscere agli studenti i vincoli tecnici e finanziari che esistono nella realizzazione di progetti e iniziative scolastiche,  con l’obiettivo sia di aumentarne la conoscenza e la consapevolezza, sia di fornirgli le capacità  per poterli gestire in autonomia, anche nel mondo extra-scolastico.

Il percorso che ha portato alla creazione del bilancio partecipativo ha previsto, in prima battuta, una formazione rivolta agli studenti finalizzata all’illustrazione e comprensione delle fasi che costituiscono un percorso partecipato;  successivamente, si è svolta una fase preliminare di selezione delle proposte emerse sia singolarmente che dopo assemblee di classe, seguita da un momento di co-progettazione con la dirigenza scolastica, fino al doppio voto finale e decisivo.

Si tratta del primo bilancio partecipativo realizzato a scuola con il coinvolgimento di tutti gli studenti dell’Istituto. Fra le proposte arrivate nella fase finale di selezione: la creazione di una ciclofficina e di una ludoteca nella scuola; l’installazione di armadietti e quadri per i corridoi; la ristrutturazione dei cortili interni e la riqualificazione della biblioteca.

Maggiori informazioni sul sito www.decide4yourschool.it

scarica il Comunicato Stampa