Orientamento in uscita ITE

Referente Orientamento post-diploma: prof Francesco ANGELICI

Classi coinvolte: Quarte e Quinte

L’obiettivo del progetto è quello di informare gli studenti circa le opportunità formative post-diploma proposte dalle Università, dalle Accademie e dagli Enti accreditati per la formazione superiore.

Gli studenti vengono guidati al fine di riconoscere le proprie potenzialità e inclinazioni, e dunque messi nella condizione di fare scelte consapevoli nel percorso formativo post-diploma. Ciò senza tralasciare la conoscenza delle principali richieste formative del  mercato del lavoro.

Vengono organizzati a scuola momenti di incontro con le più importanti Università milanesi e con gli Istituti tecnici superiori, sia con una finalità conoscitiva (Corsi di Laurea e loro organizzazione) sia con l’obiettivo, ove richiesto, di supportare gli studenti per il superamento dei test di ammissione.

Per quest’anno gli incontri previsti all’ITE Zappa vedono coinvolte le Università Bocconi   (con un momento di simulazione abbreviata del test di ammissione) e Cattolica.

Si propongono inoltre opportunità formative anche con percorsi di breve periodo, soprattutto a quegli studenti che non intendono proseguire con gli studi universitari. A tal fine i contatti sono con Assolombarda. L’obiettivo rimane quello di sottolineare l’importanza della formazione continua per tutti gli studenti.

Le comunicazioni-informazioni vengono periodicamente inoltrate via mail agli studenti che sono stati nominati referenti dell’Orientamento (classi Quarte e Quinte) che le trasmettono ai compagni di classe postandole sui social. Opuscoli, brochure, volantini cartacei pervenuti a scuola vengono consegnati direttamente nelle classi, previa breve descrizione delle proposte, o affissi nella bacheca di Istituto nell’atrio di ingresso.

L’attività prevede inoltre l’iscrizione degli studenti a stage-laboratori, a giornate di Orientamento o a convegni riguardanti la formazione post-diploma.