Orientamento in uscita Liceo

Per le classi quarte e quinte Liceo 2018-2019

Referente  Orientamento post diploma  proff. Francesco Angelici e Elena Raimondi

L’attività di orientamento si propone di:

• Favorire l’informazione sulle offerte formative post-diploma di Università, Istituti di formazione superiore, associazioni, ecc.
  • Migliorare la consapevolezza della scelta del percorso formativo post-diploma
  • Favorire la conoscenza del mondo del lavoro e delle professioni.

I destinatari di tale attività sono gli studenti delle  quarte e delle quinte del Liceo.

Attività a scuola:

Il docente referente dell’Orientamento post-diploma trasmette periodicamente agli studenti , a partire da ottobre, le proposte delle Università e degli Istituti di formazione. L’aggiornamento avviene in riunioni periodiche e tramite mail.

Gli studenti referenti delle IV e V trasmettono periodicamente alle proprie classi gli avvisi sulle varie proposte (open-day delle Università, borse di studio, Salone dell’Orientamento ecc.) tramite un proprio gruppo Facebook (per l’accesso rivolgersi ai referenti delle classi quarte e quinte)

Il docente referente, con l’aiuto degli studenti referenti, raccoglie le iscrizioni  alle giornate di Orientamento proposte dalle Università e dalle Agenzie formative del territorio

Il docente referente, su segnalazione del Consiglio di classe, propone alla Scuola Normale Superiore e all’Istituto Superiore S.Anna di Pisa i nomi degli studenti delle classi quarte con profitto eccellente.

Gli studenti incontrano esperti dell’orientamento in uscita per riflettere sui criteri di scelta del corso universitario in funzione delle scelte di vita e di lavoro ( da segnalare, fra l’altro, la collaborazione con il  Rotary Club Milano Est  per un prezioso e proficuo incontro tra studenti e professionisti  e la conclusione di un importante Progetto di Ricerca biennale che l’Università di Trento ha avviato nel nostro istituto)

Gli studenti incontrano ex allievi del liceo per scambio di esperienze e indicazioni circa la scelta dell’università

Docenti e studenti referenti mettono in circolo  letture circa le problematiche inerenti la scelta universitaria e dell’attività lavorativa

Si tengono da anni attività di raccordo tra la scuola e le Università (Piano lauree scientifiche) per gruppi di studenti interessati delle classi quarte e  quinte.

Di seguito sono elencate le attività “storiche” del Liceo

Università Statale  di Milano, settore Biologia-Medicina : Progetto CUSMIBIO (laboratori di biologia molecolare presso l’Università) a cura degli insegnanti di Scienze(per gli studenti di quarta e quinta)

Università Statale di Milano, settore Chimica : Progetto Educazione Ambientale (attività di laboratorio tenute da docenti universitari presso la scuola nelle ore di Scienze)  (per gli studenti di quarta)

Università Statale di Milano, settore Chimica/Fisica: test per l’autovalutazione (in vista di un’eventuale iscrizione)

Università Statale di Milano BICOCCA, settore Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Progetto Chimica, Chimica e Ambiente, Chimica e sistemi biologici (/laboratori pomeridiani presso l’Università e CERTIFICATI con attestati individuali nell’ambito del PLS: Piano Lauree scientifiche) a cura degli insegnanti di Scienze

Università Statale di Milano BICOCCA, settore Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: Test anticipato per l’ammissione alle facoltà.

Politecnico di Milano: “Progetto ponte”. Partecipazione ai corsi pomeridiani di preparazione al POLITEST (facoltà di Ingegneria).

Laboratori di fisica-matematica : lezioni a scuola e all’Università.

Partecipazione alla iniziativa “Primavera in Bicocca”

Seminari di Statistica presso la facoltà di “Statistica” di Milano Bicocca

Lezioni universitarie di varie discipline presso l’Università Cattolica di Milano( iniziativa “A lezione di..”)

Stage di Astronomia a cura di Odisseospace / Politecnico

Stage presso Chimica e Medicina veterinaria dell’Università Statale nel mese di giugno. “Pomeriggi in Bocconi”:iscrizione anche alla Summer school della Bocconi “Scopri il tuo talento”. Summer school della Scuola Normale di Pisa: iscrizione studenti.

Attività di raccordo tra la scuola e il mondo del lavoro.

Gli studenti di alcune classi terze del liceo parteciperanno a un progetto biennale di alternanza scuola-lavoro

Gli studenti di alcune classi quarte porteranno a conclusione un progetto biennale di alternanza scuola – lavoro presso aziende o enti culturali nel mese di giugno-luglio. (a cura del prof. Barra)

Le classi quarte incontrano il mondo delle  professioni grazie alla collaborazione con il Rotary Milano Est