PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2022-2023

Programma svolto di Matematica 4F LS
DOCENTE Raimondi Elena Amalia

Leonardo Sasso - Claudio Zanone - COLORI DELLA MATEMATICA - Vol. 3 beta - Vol. 4 beta - DEA scuola - Petrini

CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Vol. 3 beta
FUNZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE
Funzioni, equazioni e disequazioni esponenziali: l'insieme dei numeri reali e le potenze ad esponente irrazionale - funzioni esponenziali - equazioni esponenziali - disequazioni esponenziali.
Funzioni, equazioni e disequazioni logaritmiche: funzione logaritmica - proprietà dei logaritmi - equazioni logaritmiche ed equazioni esponenziali risolvibili mediante logaritmi - disequazioni logaritmiche e disequazioni esponenziali risolvibili mediante logaritmi

Vol. 4 beta
FUNZIONI GONIOMETRICHE TRIGONOMETRIA
Gli angoli e le funzioni goniometriche: angoli e loro misure - definizione e prime proprietà delle funzioni goniometriche - angoli associati - grafici delle funzioni goniometriche - funzioni goniometriche inverse - reciproco delle funzioni goniometriche.
Formule goniometriche: formule di addizione e sottrazione - formule di duplicazione e bisezione - formule parametriche - formule di Werner e di prostaferesi (sapere solo quando si applicano, non è richiesta la conoscenza a memoria) - formule goniometriche e geometria analitica - formule goniometriche e funzioni.
Equazioni goniometriche: equazioni goniometriche elementari o ad esse riconducibili - equazioni lineari in seno e coseno -equazioni omogenee di secondo grado in seno e coseno.
Disequazioni goniometriche: disequazioni goniometriche elementari o ad esse riconducibili - disequazioni lineari in seno e coseno - disequazioni omogenee di secondo grado in seno e coseno.
Trigonometria: teoremi sui triangoli rettangoli - applicazioni dei teoremi sui triangoli rettangoli - area di un triangolo e teorema della corda - problemi sui triangoli rettangoli con equazioni, disequazioni e funzioni - teoremi sui triangoli qualunque - problemi sui triangoli qualunque con equazioni, disequazioni e funzioni.
GEOMETRIA EUCLIDEA E ANALITICA NELLO SPAZIO
Rette, piani e figure nello spazio: introduzione alla geometria nello spazio - perpendicolarità nello spazio - parallelismo nello spazio - prismi, parallelepipedi e piramidi- solidi di rotazione - poliedri e poligoni regolari (non sono richiesti esercizi di dimostrazione di geometria euclidea nello spazio).
Aree di superfici e volumi: area della superficie e volume di parallelepipedi e prismi, piramide e tronco di piramide, cilindro, cono e tronco di cono, sfera e parti della sfera.
Geometria analitica dello spazio: introduzione alla geometria analitica nello spazio - equazione di un piano e condizioni di parallelismo e perpendicolarità tra due piani - equazione di una retta e condizioni di parallelismo e perpendicolarità tra due rette e tra una retta e un piano - distanza di un punto da una retta o da un piano - superficie sferica e la sfera.
CALCOLO COMBINATORIO E PROBABILITA'
Calcolo combinatorio: introduzione al calcolo combinatorio - disposizioni e permutazioni - combinazioni - teorema del binomio di Newton.
Probabilità: introduzione al calcolo delle probabilità - valutazione della probabilità secondo la definizione classica - primi teoremi sul calcolo delle probabilità - probabilità composte ed eventi indipendenti - il problema delle prove ripetute.
  • Discussione guidata
  • Problem solving
  • Prove formative
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo quadrimestre)