PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2022-2023
Programma svolto di | Disegno e Storia dell'arte 4I LS |
---|---|
DOCENTE | Debernardi Susanna |
LIBRI DI TESTO | ARTE DISEGNO |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 58 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti STORIA DELL’ARTE - Michelangelo: Cappella Sistina. - Tiziano: Assunta dei Frari, Pala Pesaro, Pietà IL MANIERISMO: CRISI DEL RINASCIMENTO, lettura da A. Hauser, “Il Manierismo” - Pontormo: Deposizione. - Rosso Fiorentino: Deposizione. - Correggio: Cupola di San Giovanni Evangelista, Cupola del Duomo di Parma - Parmigianino: Autoritratto allo specchio convesso, Madonna dal collo lungo. - Tintoretto:Miracolo di San Marco, Crocefissione, Ultima Cena - Giulio Romano . Palazzo Tè - Palladio: Basilica di Vicenza, Villa Barbaro a Maser, Villa La Rotonda, Basilica di San Giorgio IL BAROCCO: ARTE DELLA CONTRORIFORMA Caratteri generali e contesto storico-culturale. - Caravaggio: Bacco, Canestra di Frutta, Vocazione di S. Matteo, Martirio di San Matteo, San Matteo e l’Angelo, Pietà, Morte della Vergine, Decollazione del Battista, Seppellimento di Santa Lucia.. - Bernini: Apollo e Dafne, Cappella Cornaro (Estasi d S. Teresa), Baldacchino in S. Pietro, Cattedra di San Pietro, Piazza S. Pietro. - Borromini: S. Carlino alle Quattro Fontane, S. Ivo alla Sapienza. - Pittura decorativa barocca: Pietro da Cortona, Baciccio, Andrea Pozzo. - Il ‘600 in Europa: Velasquez, Rembrandt, Vermeer. IL SETTECENTO Il Rococò. Le Corti europee (Versailles come modello) - Juvarra: Palazzina di Stupinigi, Basilica di Superga - Vanvitelli: Reggia di Caserta Pittura: Tiepolo, Canaletto NEOCLASSICISMO I teorici: Winckelmann, la rivalutazione del classico, Storia dell’Arte Antica. Architettura: Milano neoclassica tra dominio asburgico e napoleonico. - Piermarini: Palazzo Reale, Teatro alla Scala, Villa Reale a Monza. Scultura - Canova: Teseo e il Minotauro, Amore e Psiche, Ebe, Paolina Bonaparte, Monumento funebre a Maria Cristina d’Austria Pittura - David: Giuramento degli Orazi, Morte di Marat. DISEGNO - PROSPETTIVA CENTRALE: Metodo dei punti di distanza: prospettiva di solidi e gruppi di solidi - PROSPETTIVA ACCIDENTALE: Metodo dei punti di fuga: prospettiva di solidi e gruppi di solidi |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo quadrimestre) 4 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica |
EMAIL DOCENTE | Email hidden; Javascript is required. |