1(Obbligatorio) 1. attività di orientamento, ruolo dei docenti tutor e orientatore (nei percorsi di istruzione secondaria); 2. tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo; 3. inclusione sociale e dinamiche interculturali; 4. bisogni educativi speciali; 5. metodologie innovative per la didattica e per motivare l’apprendimento; 6. gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni; 7. percorsi per competenze relazionali e trasversali; 8. contrasto alla dispersione scolastica; 9. insegnamento di educazione civica con particolare riferimento all’educazione alla sostenibilità; 10. valutazione didattica degli apprendimenti; 11. valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento)
Inserire la scelta con priorità 1
2(Obbligatorio) 1. attività di orientamento, ruolo dei docenti tutor e orientatore (nei percorsi di istruzione secondaria); 2. tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo; 3. inclusione sociale e dinamiche interculturali; 4. bisogni educativi speciali; 5. metodologie innovative per la didattica e per motivare l’apprendimento; 6. gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni; 7. percorsi per competenze relazionali e trasversali; 8. contrasto alla dispersione scolastica; 9. insegnamento di educazione civica con particolare riferimento all’educazione alla sostenibilità; 10. valutazione didattica degli apprendimenti; 11. valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento)
Inserire la scelta con priorità 2
3(Obbligatorio) 1. attività di orientamento, ruolo dei docenti tutor e orientatore (nei percorsi di istruzione secondaria); 2. tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo; 3. inclusione sociale e dinamiche interculturali; 4. bisogni educativi speciali; 5. metodologie innovative per la didattica e per motivare l’apprendimento; 6. gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni; 7. percorsi per competenze relazionali e trasversali; 8. contrasto alla dispersione scolastica; 9. insegnamento di educazione civica con particolare riferimento all’educazione alla sostenibilità; 10. valutazione didattica degli apprendimenti; 11. valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento)
Inserire la scelta con priorità 3
4(Obbligatorio) 1. attività di orientamento, ruolo dei docenti tutor e orientatore (nei percorsi di istruzione secondaria); 2. tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo; 3. inclusione sociale e dinamiche interculturali; 4. bisogni educativi speciali; 5. metodologie innovative per la didattica e per motivare l’apprendimento; 6. gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni; 7. percorsi per competenze relazionali e trasversali; 8. contrasto alla dispersione scolastica; 9. insegnamento di educazione civica con particolare riferimento all’educazione alla sostenibilità; 10. valutazione didattica degli apprendimenti; 11. valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento)
Inserire la scelta con priorità 4
5(Obbligatorio) 1. attività di orientamento, ruolo dei docenti tutor e orientatore (nei percorsi di istruzione secondaria); 2. tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo; 3. inclusione sociale e dinamiche interculturali; 4. bisogni educativi speciali; 5. metodologie innovative per la didattica e per motivare l’apprendimento; 6. gestione della classe e dinamiche relazionali, con particolare riferimento alla prevenzione dei fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni; 7. percorsi per competenze relazionali e trasversali; 8. contrasto alla dispersione scolastica; 9. insegnamento di educazione civica con particolare riferimento all’educazione alla sostenibilità; 10. valutazione didattica degli apprendimenti; 11. valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento)
Inserire la scelta con priorità 5