ELEMENTI VALUTATIDESCRITTORIVOTOGIUDIZIO
Conoscenza contenuti
(individuazione elementi fondamentali di un testo, un problema, un’immagine)
• gravemente lacunosa/nulla
• limitata/parziale
corretta/sufficiente
• globale/articolata
• approfondita
2-4
5
6
7-8
9-10
Gravemente insufficiente Insufficiente
Sufficiente 
Discreto/buono
Distinto/Ottimo
Competenza linguistica:
a. correttezza formale e lessico specifico (uso strumenti)
b. coerenza e struttura argomentative
• gravemente scorretta
• imprecisa
chiara/sufficiente 
• adeguata
• appropriata/ organica/rigorosa
2-4
5
6
7-8
9-10
Gravemente insufficiente Insufficiente
Sufficiente 
Discreto/buono
Distinto/Ottimo
Capacità complesse:
a. logiche (analisi e sintesi: comprensione di relazioni interne ad un tema e collegamenti / identificazione di procedimenti risolutivi / trattazione di dati sperimentali)
b. ideative (elementi di analisi critica e rielaborazione personale)
• confuse parziali
• limitate
sufficienti (individua i problemi o imposta la risoluzione di quesiti standard)
• pertinenti/adeguate (con elementi di approfondimento/ padronanza degli strumenti risolutivi)
• sicure (evidenzia relazioni complesse, propone osservazioni personali/ propone procedimenti non standard)
2-4
5

6




7-8



9-10
Gravemente insufficiente Insufficiente

Sufficiente




Discreto/buono



Distinto/Ottimo

(*) Le diverse tipologie di verifica proposte durante l’anno potranno essere finalizzate al controllo di tutti o alcuni degli elementi indicati nella prima colonna.

La valutazione finale, espressa in voto o giudizio, risulta dalla combinazione delle valutazioni assegnate a ciascun elemento preso in esame.