Argomenti svolti | I PRESUPPOSTI DEL RINASCIMENTO:
- Giotto: rappresentazione dello spazio, della fisicità e dei sentimenti.
ARTE RINASCIMENTALE – IL QUATTROCENTO
INTRODUZIONE:
I principi del Rinascimento: uomo e ragione, ritorno del classico e senso della storia, rinnovamento delle arti e prospettiva.
- Filippo BrunelleschiI: Cupola del Duomo di Firenze, Basilica di San Lorenzo, Sagrestia Vecchia, Spedale degli Innocenti.
- Donatello: San Giorgio, Banchetto di Erode, Cantoria, David, Maddalena.
- Masaccio: Madonna col Bambino e Sant’Anna, Polittico di Pisa (Madonna col Bambino, Crocefissione), Cappella Brancacci, Trinità.
- Leon Battista Alberti: i Testi teorici, Palazzo Rucellai, Tempio Malatestiano, Sant’Andrea a Mantova, .
- Piero Della Francesca: Battesimo di Cristo, Flagellazione di Cristo, Pala Brera
- BotticelliI: La Primavera, La Nascita di Venere.
- Mantegna: Orazione nell’orto, Pala di San Zeno, Camera degli Sposi, Cristo morto.
- GiovanniI BelliniI: Orazione nell’orto, Incoronazione della Vergine, Pala di S.M. dei Frari, Pala di San Zaccaria
ARTE RINASCIMENTALE – IL CINQUECENTO
- La città ideale.
- Bramante: Santa Maria presso San Satiro, Santa Maria delle Grazie, San Pietro in Montorio.
- Leonardo: l’artista, il metodo di indagine della realtà, la concezione del sapere e dell’arte.
Opere: Annunciazione, Adorazione dei Magi, Vergine delle Rocce, Ultima Cena, Vergine e Sant’Anna, Gioconda.
- Raffaello: Sposalizio della Vergine, Madonne con Bambino, Stanze Vaticane (Scuola di Atene, Disputa del Sacramento, Cacciata di Eliodoro, Incendio di Borgo).
- Michelangelo: Opere giovanili (Lotta tra Centauri, Madonna della Scala), Pietà, David. Opere della maturità: Volta della Cappella Sistina, Giudizio Universale. Opere architettoniche: Biblioteca Laurenziana, Sacrestia Nuova in S. Lorenzo.
- Tiziano: Assunta dei Frari, Pala Pesaro, Venere di Urbino, Pietà
IL MANIERISMO: CRISI DEL RINASCIMENTO
- Pontormo: Deposizione.
- Rosso Fiorentino: Deposizione.
- Parmigianino: Madonna dal collo lungo.
- Bronzino: Ritratto di Laura Battiferri
- Giulio Romano . Palazzo Tè
- Tintoretto: Miracolo dello schiavo, Crocefissione, Ultima Cena
- Palladio: Basilica di Vicenza, Villa Barbaro a Maser, Villa La Rotonda, Basilica di San Giorgio
DISEGNO
ASSONOMETRIA:
- Assonometria obliqua: impostazione degli assi assonometrici e scala convenzionale di riduzione delle misure reali: ass. Cavaliera Rapida, ass. Monometrica. Applicazione a solidi semplici e complessi.
- Assonometria ortogonale: applicazione a solidi complessi (isometrica)
PROSPETTIVA: introduzione al metodo di rappresentazione prospettica. Principi fondamentali. Prospettiva centrale.
|
---|