News

La classe 3^F Liceo 18-19 qualificata per le selezioni regionali di EXPONI LE TUE IDEE!

Quest’anno la nostra scuola si è iscritta al torneo nazionale di Debate organizzato dall’associazione no profit WeWorld, intitolato “Exponi  le tue  idee”, che tra marzo e aprile farà delle selezioni su base regionale in vista della finale finale nazionale, che si terrà a Milano nel mese di maggio.

(Per approfondire: https://www.weworld.it/come-e-dove-interveniamo/exponi-le-tue-idee-2017-2018/ )

Nel mese di gennaio si sono svolte due semifinali tra quattro classi del Liceo, scelte dai rispettivi c.d.c. sulla base dell’interesse dimostrato dagli alunni e sul lavoro pregresso in questo tipo di attività.

13 gennaio – semifinali : argomento comune a entrambe: street art: vandalismo o arte?

Tesi PRO: La Street Art è da considerarsi espressione artistica e non manifestazione di vandalismo.

Tesi CONTRO: La Street Art è da considerarsi manifestazione di vandalismo e non espressione artistica.

3^D (PRO) contro 4^G (CONTRO)

vincitrice: 4^G

3^B (PRO) contro 3^F (CONTRO)

vincitrice: 3^F

20 gennaio – finale: argomento: cooperazione internazionale e diritti umani

tesi PRO: L’Italia dovrebbe proseguire i programmi di cooperazione con i paesi partner anche se essi non rispettano del tutto i diritti civili e politici

Tesi CONTRO: L’Italia dovrebbe interrompere i programmi di cooperazione con i Paesi partner se non sono rispettati i diritti civili e politici.

4^G (PRO) contro 3^F (CONTRO)

vincitrice: 3^F

La classe 3^F si è quindi qualificata per le selezioni regionali, che si svolgeranno nei mesi di marzo/aprile secondo un calendario che verrà al più presto comunicato da Exponi le tue idee.