Ultimo giorno di scuola

Agli studenti, ai genitori, ai docenti, al personale ATA

IIS Cremona

8 giugno 2020

Cari tutti,

a conclusione di un difficile anno scolastico sento ancor di più la mancanza dell’ultimo giorno di scuola, un giorno che non abbiamo mai vissuto come un appuntamento rituale, ma come il segnale della conclusione di un tratto di vita percorso insieme, con le passioni e i successi, le difficoltà e i problemi che si vivono in una comunità grande e complessa come quella della nostra scuola.

Non ci sono canti o cori a richiamare la normalità della vita della scuola in questo silenzioso 8 giugno.

Non ci sono le raccomandazioni di fine anno per gli studenti; non c’è il rito collettivo del ritrovarsi a vedere i tabelloni per sapere se si è promossi, rimandati o bocciati.

Non c’è la festa di fine anno dei docenti, né il doveroso saluto alle colleghe e ai colleghi che lasciano la scuola per la meritata pensione.

Non c’è l’incontro con tutti i ragazzi che affronteranno tra qualche giorno questo diverso esame di maturità, a cui va il mio affettuoso pensiero; ritorneranno ancora una volta nella loro scuola, ma la troveranno molto diversa da come l’hanno lasciata solo tre mesi fa.

Oggi tutto questo non può avvenire; ci salutiamo senza la possibilità di un abbraccio collettivo, senza le feste, i brindisi, le medaglie e gli appalusi con cui abbiamo anno dopo anno riconosciuto il merito e l’impegno dei tanti studenti, dei tanti docenti e del personale che hanno contribuito negli anni a fare della nostra scuola la nostra grande comunità.

A tutti voi il mio pensiero affettuoso in questo difficile 8 giugno.

A tutti noi l’augurio di tornare presto a festeggiare con la spensieratezza di sempre un nuovo 8 giugno.

Bruna Baggio

3 pensieri riguardo “Ultimo giorno di scuola

  • 10 Giugno 2020 in 17:19
    Permalink

    Dietro queste parole non ci sono le solite parole di rito ma un reale senso di appartenenza …. una bella Comunità!

    Rispondi
  • 18 Giugno 2020 in 12:30
    Permalink

    Un sentito saluto e ringraziamenti per tutto quello che avete fatto in questi anni. Una validissima scuola con persone validissime in qualsiasi carica. Sempre disponibili all’ascolto e all’aiuto. Attenti alla preparazione scolastica e sociale. Soddisfatto il figlio…..e i genitori. Buon tutto

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *