Newsnews

Festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2021

L’Aula Confucio dell’IIS Cremona partecipa all’iniziativa organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano dal titolo Origine, mitologia e curiosità dell’oroscopo cinese

Il Capodanno cinese rappresenta, per i cinesi di tutto il mondo, la più importante festività e una preziosa occasione per ritrovarsi e festeggiare insieme alla propria famiglia. Quest’anno più che mai abbiamo voglia di dare il benvenuto al nuovo anno insieme a voi! Cominceremo l’anno del Bue insieme, attraverso un incontro che ci svelerà molte curiosità sui miti e sulle leggende del Capodanno cinese, e lo faremo online insieme ad Angelo Ou, uno dei figli del primo flusso migratorio cinese in Italia.

Siamo certi che molti conosceranno già alcune delle leggende legate a questa importante festività, così come l’importanza del colore rosso e dei segni zodiacali cinesi. Ma sono tanti gli aspetti ancora da svelare. Come mai la data del Capodanno cinese cambia ogni anno e perché è anche chiamato Festa di Primavera? Quale significato si cela dietro al carattere 福fú, che viene solitamente appeso capovolto durante il periodo dei festeggiamenti per il nuovo anno?

Partendo dalle origini più antiche, Angelo Ou ci guiderà tra piatti, segni zodiacali e 红包hóngbāo, per presentarci quella che è consideratala più importante ricorrenza cinese.

L’incontro è organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e si terrà sul canale YouTube dell’Istituto Confucio, venerdì 12 febbraio alle ore 18.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *