Disposizioni organizzative per la ripresa delle attività didattiche in presenza dal 12 aprile 2021

Si comunica che, a partire da lunedì 12 aprile 2021 riprenderanno le attività didattiche in presenza per il 50% degli studenti, secondo lo schema orario e il modello organizzativo già adottato.

La partecipazione alle lezioni sarà garantita a tutti gli studenti, attraverso un’alternanza tra didattica in presenza a scuola e didattica a distanza in modalità sincrona, secondo quanto indicato nel Piano della Didattica Digitale Integrata deliberato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto e pubblicato sul sito web della scuola.

ORARIO SCOLASTICO

Si riporta di seguito il nuovo orario complessivo, valido sia in presenza che a distanza.

 Si richiama la massima puntualità e il rispetto degli orari indicati, che sono stati definiti sulla base delle vincolanti indicazioni prefettizie.

INGRESSI E USCITE

Gli ingressi e le uscite dalla scuola avverranno dai cancelli precedentemente assegnate alle classi.

Dal momento che le fasce di ingresso sono state assegnate dal Prefetto e non sono derogabili, gli studenti dovranno rispettare rigorosamente gli orari della propria classe, senza arrivare a scuola in troppo anticipo né in ritardo, senza sostare fuori da scuola o nel cortile.

Gli studenti che entrano alla prima ora dovranno essere a scuola non più tardi delle ore 7,55 (entrata dalle 7,45 alle 7,55); non saranno consentiti ritardi.

Gli studenti che entrano alla seconda ora dovranno essere a scuola alle ore 9,30. Sarà consentito al massimo l’ingresso 5 minuti prima.

Gli studenti utilizzeranno il badge per attestare la presenza in ingresso.

Come previsto dalla norma contrattuale, i docenti saranno in classe 5 minuti prima dell’avvio delle lezioni.

Anche in uscita la classe rispetterà l’orario assegnato, senza derogare anticipando o posticipando l’orario assegnato.

In particolare:

Per il liceo e il LES:

  • le classi del biennio e le quinte usciranno sempre al secondo turno delle uscite (12,10; 13,10; 14,10)
  • le classi terze e quarte usciranno al primo turno delle uscite (13,00 – 14,00)

Per l’ITE

  • le classi che entrano al primo turno usciranno al primo turno delle uscite (13,00, 14,00)
  • le classi che entrano al secondo turno usciranno al secondo turno delle uscite (13,10, 14,10)

Per motivi organizzativi e per rispettare le quote di presenza, non sarà possibile l’entrata posticipata alla seconda ora o successiva. Parimenti non saranno possibili uscite anticipate

Si precisa che la settimana di riavvio della didattica in presenza (da lunedì 12.04.2021) è la settimana A dello schema di seguito descritto.

LICEO SCIENTIFICO

ITE E LES

Per l’ITE e il LES è prevista la presenza a turno a giorni interi e a classe intera; il turno è organizzato in modo da coprire tutti i giorni della settimana ogni due settimane (settimana A + settimana B)

ATTIVITA’ A SCUOLA – REGOLE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE

Le attività didattiche saranno svolte nel pieno rispetto delle regole delineate nel Protocollo COVID e riassunte nel Vademecum studenti-genitori già precedentemente allegato, nel Regolamento di Istituto e nel Patto di corresponsabilità educativa, cui si rimanda per una attenta lettura.

In particolare si richiama:

  • l’obbligatorietà della misurazione quotidiana a casa della temperatura. Si ricorda che qualora la temperatura sia superiore a 37,5°C sarà impossibile entrare a scuola;
  • l’obbligatorietà dell’uso della mascherina in tutti i momenti dell’attività scolastica e fuori dall’edificio;
  • il rispetto rigoroso della distanza tra le persone sia all’esterno che in classe; sono vietati gli assembramenti di ogni genere ed è vietato sostare in cortile sia prima dell’entrata che successivamente all’uscita.

Dal momento che sono previsti diversi momenti di areazione delle aule, è indispensabile che gli studenti siano vestiti adeguatamente.

L’intervallo sarà svolto in classe e, durante tutto il periodo dell’intervallo, gli studenti indosseranno le mascherine.

Sono sospese le attività didattiche di scienze motorie in palestra.

Sono altresì sospese le copresenze dei docenti a disposizione; gli stessi utilizzeranno tali ore con priorità alla sostituzione dei colleghi assenti.

Si invitano i docenti a programmare un adeguato lavoro di riallineamento e di sostegno e a verificare attentamente in cdc un equilibrato calendario delle verifiche.

Confidando nella piena collaborazione da parte di tutte le componenti della scuola, si coglie l’occasione per augurare a tutti un buon rientro a scuola.