Orientamento in entrata- F.a.q. liceo scientifico

Liceo Scientifico

Sono classi che all'orario curricolare aggiungono una o due ore settimanali di approfondimento di una disciplina. Chi si iscrive in una prima di potenziamento continuerà anche in seconda. In terza l'approfondimento ha termine.

Non si può frequentare più di un potenziamento; nel biennio non è possibile cambiare potenziamento

Per i requisiti di ammissione ai potenziamenti si vada alla pagina del sito dedicata all’orientamento in entrata del  Liceo Scientifico

Scelto il  potenziamento, questo sarà fatto in orario curricolare

•       al momento dell'iscrizione è necessario porre tre scelte in ordine di preferenza;  l'interesse per la curvatura biomedica non va segnalato al momento dell'iscrizione in prima
  •       non è necessario scegliere un potenziamento
  •       in genere se si  sceglie solo il tradizionale si rimane dentro questa scelta
  •       Essere già in possesso di certificazione B1 non è l’unico criterio per  essere assegnati ad una classe con potenziamento Clil

Gli argomenti trattati sono uguali per tutti, cambia verosimilmente il metodo.

Non è necessario avere degli strumenti a casa per svolgere eventuali lavori; l’accesso alla curvatura biomedica dalla terza  prescinde dalla scelta del potenziamento del biennio; la scuola non  ha  corsi di chimica per il triennio.

Nel potenziamento di inglese i moduli clil svolti dal madrelingua nel biennio riguardano una disciplina definita dal C. d. C .

In caso di provenienza da una scuola internazionale, dove voti e certificazioni sono espressi in maniera diversa c’è sempre un docente di lingua inglese che interagendo se ne occupa, oltre agli uffici della segreteria.

L'accesso alle certificazioni non viene deciso in base al livello linguistico posseduto e non è subordinato alla scelta del potenziamento CLIL nel biennio.

E' un corso extracurricolare che si tiene nel pomeriggio. Ci possono accedere solo gli alunni del triennio a partire dalla terza. Si forma una classe di massimo 30 studenti provenienti da diverse classi. Il corso dura tre anni. La scuola è in grado di far fronte autonomamente all’attivazione della curvatura qualora il Miur non dovesse più sostenere il progetto.

Il potenziamento biomedico è decisamente formativo in termini di competenze e conoscenze e perciò favorisce  l'accesso alla facoltà di medicina

I momenti per il recupero, di norma, vengono attivati in diversi periodi dell’anno, sulla base di quanto deliberato annualmente dal Collegio dei Docenti. Sono solitamente previsti “sportelli disciplinari” ai quali gli studenti si iscrivono autonomamente e, dopo lo scrutinio di giugno, per coloro che saranno sospesi in giudizio sono attivati corsi di recupero estivi; le discipline oggetto dei corsi di recupero sono deliberate annualmente dal Collegio dei Docenti. Le famiglie degli studenti “sospesi in giudizio” possono scegliere se il proprio figlio/a partecipi o meno ai corsi di recupero estivi attivati.

L’Istituto, nel rispetto della norma, è dotato di un Gruppo di Lavoro sull’Inclusione che è preposto a delineare le linee guida di Istituto, attraverso il Piano di Inclusione di Istituto, relativamente a metodi, strategie e strumenti per studenti con BES, tra cui sono annoverati gli studenti con DSA. Ciascun consiglio di classe, in collaborazione con la famiglia elabora il relativo Piano Didattico Personalizzato

Il liceo scientifico da anni accoglie la richiesta degli studenti di frequentare il quarto anno all’estero,le destinazioni sono generalmente paesi dell'Europa e dell’America. E’ il Consiglio di classe a valutare la richiesta, che viene accolta se lo studente ha un profitto scolastico adeguato.

Si rimanda alla pagina del sito dedicata all’Orientamento in entrata:  https://www.iiscremona.edu.it/orientamento-in-entrata/

Saranno accolti fino ad un massimo di 225 alunni (9 classi), in caso di eccedenza sarà stilata una graduatoria e, a parità di punteggio, si procederà al sorteggio secondo criteri di genere e di equa distribuzione tra le scuole di provenienza.

Non ci sono pre-graduatorie e la comunicazione, in caso di non ammissione, sarà tempestiva: qualora non ci fosse posto nella prima scuola scelta dalla famiglia all’atto dell’iscrizione, la domanda di iscrizione viene inoltrata dalla segreteria alla seconda scuola scelta e, in ultimo, alla terza.

Generalmente sì (zone 1, 2, 3, 8, 9, comuni di Baranzate, Bresso, Cormano, Novate, Cusano Milanino, Paderno D. , Sesto San Giovanni

Le attività alternative alla Religione Cattolica, come previsto dalla vigente normativa, consistono in 4 opzioni, a scelta della famiglia, modificabili annualmente entro il 31 agosto:

• Attività didattiche e formative: esse consistono in attività didattiche inerenti aree tematiche di forte valenza culturale e/o sociale, tenute da docenti dell’Istituto, deliberate ad ogni inizio di anno scolastico dal Collegio dei docenti;
  • studio individuale assistito dai docenti;
  • studio individuale non assistito
  • uscita dalla scuola

Le attività di PCTO si svolgono mediante attività di Projet Work (presso la scuola) e/o con la collaborazione di enti esterni o aziende, presso le quali gli studenti si recano per una parte delle ore previste (90 in tre anni).

Nell'Istituto ci sono tre palestre e due campi sportivi all’aperto recentemente ristrutturati.

La scuola per tutti gli indirizzi è aperta per le attività curricolari ed extracurricolari (laboratorio di teatro, certificazioni linguistiche, ...ecc) ma non per lo studio autonomo

La frequenza è prevista dal lunedì al sabato per tutti gli indirizzi

In passato sono stati realizzati scambi con la Polonia e la Svezia, l’ultimo è avvenuto nel 2019 con una scuola svedese.