ANNO SCOLATISCO2020-2021
CLASSE4B LS
DISCIPLINADisegno e Storia dell'arte
Prof.Debernardi Susanna
LIBRI DI TESTO

Cricco - Di Teodoro, "Itinerario nell'arte", versione arancione, quarta edizione, vol. 3 - 4, Ed. Zanichelli

Ore settimanali2
Ore di lezione svolte

in presenza: 29

a distanza:28
CONOSCENZE DISCIPLINARI

Argomenti svolti

STORIA DELL’ARTE

MICHELANGELO: opere giovanili, opere del primo periodo: Pietà, David.
Cappella Sistina. Opere architettoniche: Biblioteca Laurenziana, Sacrestia Nuova.

IL MANIERISMO: CRISI DEL RINASCIMENTO, lettura da A. Hauser, “Il Manierismo”
- Pontormo: Deposizione.
- Rosso Fiorentino: Deposizione.
- Parmigianino: Madonna dal collo lungo.
- Giulio Romano . Palazzo Tè
- Palladio: Basilica di Vicenza, Villa Barbaro a Maser, Villa La Rotonda, Basilica di San Giorgio

IL BAROCCO: ARTE DELLA CONTRORIFORMA
Caratteri generali e contesto storico-culturale.
- Caravaggio: Bacco, Canestra di Frutta, Vocazione di S. Matteo, Martirio di San Matteo, San Matteo e l’Angelo, Pietà, Morte della Vergine, Decollazione del Battista, Seppellimento di Santa Lucia..
- Bernini: Apollo e Dafne, Cappella Cornaro (Estasi d S. Teresa), Baldacchino in S. Pietro, Cattedra di San Pietro, Piazza S. Pietro.
- Borromini: S. Carlino alle Quattro Fontane, S. Ivo alla Sapienza.
- Pittura decorativa barocca: Pietro da Cortona, Baciccio, Andrea Pozzo.
- Letture da G. Briganti, C. Bertelli: “Lo spazio barocco”, “Retorica e persuasione nell’arte barocca”
-
- Il ‘600 in Europa: Velasquez, Rembrandt, Vermeer.

IL SETTECENTO
Il Rococò. Le Corti europee (Versailles, Caserta)
- Juvarra: Palazzina di Stupinigi, Basilica di Superga.
Pittura: Tiepolo, Canaletto

NEOCLASSICISMO

I teorici: Winckelmann, la rivalutazione del classico, Storia dell’Arte Antica.
Architettura: Milano neoclassica tra dominio asburgico e napoleonico.
- Piermarini: Palazzo Reale, Teatro alla Scala, Villa Reale a Monza.
- Pollack: Villa Belgioioso
- Antolini: Progetto per Foro Bonaparte
- Cagnola: Arco della Pace
- Canonica: Arena

Scultura
- Canova: Teseo e il Minotauro, Amore e Psiche, Ebe, Paolina Bonaparte, Monumento funebre a Maria Cristina d’Austria

Pittura
- David: Giuramento degli Orazi, Morte di Marat.

ROMANTICISMO:

Pittura.
- Il tema della Natura.
Friedrich: Monaco in riva al mare, Abazia nel querceto, Viandante su un mare di nebbia, Naufragio della Speranza.
Turner: Diluvio Universale, Pioggia vapore e velocità
Constable: Cattedrale di Salisbury, Studi di nuvole

- Il tema della Storia.
Gericault: La Zattera della Medusa
Delacroix: La Libertà guida il popolo

DISEGNO

- PROSPETTIVA CENTRALE: Metodo dei punti di distanza: prospettiva di solidi e gruppi di solidi
- PROSPETTIVA ACCIDENTALE: Metodo dei punti di fuga: prospettiva di solidi e gruppi di solidi

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE

1) VALUTAZIONE

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 2

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 4

2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI

In itinere (indicare le modalità)

Soprattutto nel periodo a distanza ogni argomento trattato è stato rivisto ad ogni lezione successiva per verificare l'effettivo apprendimento dei contenuti della lezione precedente attraverso domande e focalizzazione dei concetti chiave.