ANNO SCOLATISCO2020-2021
CLASSE4B LS
DISCIPLINAEducazione civica
Prof.Referente: Prof.ssa Giannino Stefania. Prof.sse/ri: Cambiaghi Mara, Carnero Roberto, Debernardi Susanna, Giulian Stefano, Perego Marta, Peretti Anna

Riferimenti ai relativi libri testo o appunti e materiali forniti dagli insegnanti

Ore settimanali1
Ore di lezione svolte

in presenza: 22

a distanza:24
CONOSCENZE DISCIPLINARI

Argomenti svolti

DIRITTO ECONOMIA
- Responsabilità sociale – lettura Regolamento di Istituto.
- Responsabilità sociale - lettura del regolamento DDI.
- Nuove forme di organizzazione del lavoro.
- Il Diritto d’autore.
- Reati informatici.

SCIENZE MOTORIE
- Formazione Covid.
- Lezione: BLSD.
- Per la Giornata della Memoria: visione film “Race”.

STORIA
- Introduzione alle rivoluzioni inglesi. L'Habeas Corpus ed i fondamenti del costituzionalismo contemporaneo.
- Il Congresso di Vienna: la funzione degli organismi internazionali (criticità e risorse)
- Lo Statuto Albertino
- Giornata dell'orgoglio della scuola pubblica: intervento per una riflessione collettiva sulla scuola e sulla sua importanza
- La strage di piazza Fontana
- Presidenza della Repubblica e Governo in Italia.

FILOSOFIA
- Tolleranza ed intolleranza. Discussione in classe a partire da passi tratti da J. Locke e B. Spinoza. Il paradosso di Karl Popper. Fascismi, tolleranza ed empatia
- Etica delle nuove tecnologie

LETTERE
- Dibattito su: “Il giorno della civetta”

STORIA DELL’ARTE
- Canova e il recupero delle opere d'arte dalla Francia nel 1816.
- Riflessioni sul concetto di identità culturale nazionale. Video: conferenza di Tomaso Montanari.
- Il museo: funzioni e forme. I beni artistici e culturali e la loro tutela.
- Breve storia del museo
- Articolo 9 della Costituzione. Video: conferenza di Salvatore Settis

MATEMATICA
- Introduzione alla statistica:
raccolta dati, soggettività della loro organizzazione, grandezze qualitative e quantitative, suddivisione in statistica descrittiva e inferenziale.
- Statistica descrittiva univariata:
caratteri, modalità, frequenze (assoluta, relativa, cumulata)
rappresentazioni grafiche adeguate alle caratteristiche dei dati esaminati (diagrammi a barre, a torte, istogrammi, grafici cartesiani)
indici centrali : mediana, moda, medie (aritmetica, ponderata, geometrica, armonica, quadratica, valori rms o root mean square)
indici di dispersione: scarti, varianza, deviazione standard. Coefficiente di correlazione
- Statistica descrittiva bivariata:
tabelle a doppia entrata, distribuzioni condizionate, distribuzioni marginali.
- Distribuzione dati su due grandezze:
diagramma cartesiano e correlazione, covarianza, indice di correlazione
- Baricentro della distribuzione dati.
- Metodo dei minimi quadrati applicato per la regressione (interpolazione) lineare.
- Regressione di Y su X, regressione di X su Y, angolo di correlazione. Estrapolazione.

FISICA
percorso pertinente alle questioni energetiche sviluppato nel trimestre con termodinamica, nel pentamestre con elettrodinamica
Termodinamica:
- Primo e secondo principio applicati all’efficienza di macchine termiche e frigorigene.
- Esemplificazione declinata su sistemi di riscaldamento e di refrigerazione (Caldaie, stufe, frigoriferi, condizionatori, pompe di calore)
- Isolamento termico degli ambienti: trasmittanze termiche, strutturazione delle pareti, cenni ai cappotti (interni, esterni)

Elettrodinamica:
- strutturazione tipo dell’alimentazione elettrica per residenze civili (collegamenti interni di base e sicurezza).
- Unità energetiche impostate in ambito elettrico (kWh, eV, J) e sistema internazionale
- Esame della struttura di una bolletta elettrica tipo: voci di spesa, fasce orarie, influenza del risparmio energetico.

LATINO

- Il De officiis, un manuale di comportamento per l'uomo politico. Alla ricerca dell'honestum (De officiis, I, 15-17 - in traduzione); il bene comune (De officiis, III, 15-17 - in traduzione)

INGLESE
- Womens’s Day: Virginia Woolf on Shakespeare’s Sister
- Virginia Woolf on Shakespeare’s Sister from ‘A Room of One’s Own’.
- Andrew Marvell: A Dialogue between the Soul and the Body
- John Donne and the individual in society: For Whom the Bell Tolls.

• Discussione guidata
  • Lezione in videoconferenza
PROCESSO DI VALUTAZIONE

1) VALUTAZIONE

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 0

Num verifiche svolte nel primo trimestre: 4

2) INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI

In itinere (indicare le modalità)

Soprattutto nel periodo a distanza ogni argomento trattato è stato rivisto ad ogni lezione successiva per verificare l'effettivo apprendimento dei contenuti della lezione precedente attraverso domande e focalizzazione dei concetti chiave.