Il calendario della Memoria dei ragazzi della 5A liceo.

In occasione dell’alternanza scuola lavoro dall’anno scolastico 2018/2019, la classe 5^A  del liceo Cremona ha prodotto un calendario con lo scopo di “adottare” i temi e l’impegno della Casa della Memoria di via Confalonieri 14, un luogo di Milano poco conosciuto ma di fondamentale importanza. In collaborazione con  ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati), che ha sede nella Casa della Memoria, e grazie alle fotografie fornite da Isabella Balena, i ragazzi hanno lavorato a questo progetto, seguiti dai professori Dino Barra, Giovanna Agostini e Marco Costa.
Il calendario è un percorso fotografico sui temi della deportazione, dei campi di concentramento e della Resistenza. È presente anche un inserto che comprende una sezione informativa in cui sono riportati diversi testi scritti dalla classe e dei disegni satirici riguardanti il campo di concentramento di Bolzano.
Lo scopo di questo progetto non è solo quello di far conoscere a un pubblico più vasto un luogo così importante come la  Casa della Memoria,  ma  soprattutto dimostrare che anche i ragazzi di oggi hanno ben presenti le atrocità accadute e lottano affinché non accadano mai più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *