Newsnews

A casa con Confucio

Questo periodo di chiusura della scuola ci ha costretti ad interrompere solo parzialmente le attività della nostra Aula Confucio, perché i nostri corsi di Lingua Cinese stanno riaprendo i battenti in modalità online. Dal 4 maggio i nostri studenti ricominceranno ad esercitarsi con la professoressa Carolina Bucalo nella preparazione delle Certificazioni HSK1, HSK2 e HSK3 attraverso la piattaforma Meet.

Intanto l’Istituto Confucio dell’Università di Milano con cui collaboriamo ha lanciato una rubrica “A casa con Confucio” per dare ogni giorno agli appassionati di cinese delle “pillole” di lingua e cultura. Ogni giorno infatti sul canale youtube dell’ Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano è possibile seguire delle brevi lezioni per ripassare i rudimenti della lingua, ricevere consigli di lettura, condividere curiosità sulla cucina cinese e tanto altro ancora.

Ecco la programmazione settimanale a partire da lunedì 27 aprile:

lunedì: “Lezione di cinese elementare: le prime frasi”. Verranno fornite alcune semplici frasi, per chi ha voglia di avvicinarsi alla lingua cinese.

martedì: “Il consiglio di lettura”. Collaboratori dell’Istituto Confucio daranno dei preziosi consigli di lettura, attraverso una breve presentazione di un libro.

mercoledì: “Il cinese da strada”. Verranno presentati alcuni modi di dire legati allo slang cinese, scelti dal volume “Cinese Da Strada” di Antonio Magistrale e Jacopo Bettinelli (Orientalia editrice, 2019)

giovedì: “La cucina cinese: curiosità”. Ogni settimana verrà approfondita una delle caratteristiche di questa cucina millenaria.

venerdì: “Le parole di internet”. Come si dice follower? Scopriremo questo e la traduzione di tanti altri termini che fanno, ormai, parte della vita quotidiana dei giovani e non solo.

sabato: “Concorso fotografico: La tua Cina. Gli interessati potranno inviare una foto, in privato, sulla pagina Instagram dell’Istituto Confucio. Le foto saranno postate all’interno delle stories e i follower voteranno, scegliendo la loro preferita. Le tre foto che riceveranno più voti, riceveranno in premio un gadget dell’Istituto.

domenica: “Giochiamo con la lingua cinese: lezione per bambini”. Attraverso presentazioni guidate, canzoni, indovinelli e giochi, i bambini potranno avvicinarsi ai suoni della lingua cinese, imparando qualche parola di uso comune.