Newsnews

Olimpiadi di robotica: i “magnifici 7” sul podio nella finale nazionale!

https://www.miur.gov.it/-/olimpiadi-di-robotica-proclamati-i-vincitori-conclusa-la-sesta-edizione-dedicata-all-ambiente

“Venerdì 11 giugno, ore 18. Appena fuori dal cortile della scuola, collegamento zoom per le premiazioni delle Olimpiadi di Robotica. Ormai la scuola è chiusa e non ci resta che seguire dal marciapiede fuori dal cancello, con un tablet in 7, un po’ scarico speriamo che non ci abbandoni sul più bello.

Siamo a scuola da stamattina alle 7.30, anzi da mercoledì alle 8.00! Siamo andati a casa solo per dormire e non ci è riuscito neanche tanto bene. Finalmente è arrivato il momento delle premiazioni, dopo la presentazione alla giuria, dove i ragazzi, tesissimi, sono riusciti a reggere splendidamente il confronto e a rispondere alle domande che cercavano di metterli in difficoltà. Dopo gli ospiti, i discorsi, le interviste, finalmente è il momento  della classifica finale dei primi 3 vincitori che verranno scritti all’albo delle eccellenze e…

SECONDI CLASSIFICATI: LICEO SCIENTIFICO CREMONA! Siamo noi!!!! Incredibile!!! Bravissimi ragazzi!

L’emozione è tantissima chi l’avrebbe mai detto! Un po’ lanciati allo sbaraglio e un po’ incoscienti il vostro pallone vi ha fatto volare fin qui!!”

Abbiamo riportato le emozioni in diretta della Prof. ssa Silvia Dell’Aringa

I magnifici 7 sono:
Carlo Incerti e Alessandro Finetti i promotori di tutta l’avventura, appassionati di codice e di Arduino, Matteo Ferreri l’esperto di aerostato e di tutte le problematiche collegate, Davide Frontino, Alessandro Mazzani e Fabio Negri diventati massimi esperti di OnShape per i disegni 3D, Nicolò Valenza genio del web e della trasmissione dati. Una squadra d’eccellenza, un affascinante mix di coraggio, passione, creatività, determinazione, sangue freddo e incredibile capacità di lavorare in team, anche, anzi soprattutto, sotto stress!!

in attesa del collegamento con la giuria……

Ringraziamenti:

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto in tutte le sue fasi e che hanno creduto in questi splendidi ragazzi:

Bruna Baggio (ha dato subito fiducia ai ragazzi e ha supportato costantemente il team risolvendo problemi di ogni genere)

Massimo Zanardi (scienze, ha supportato costantemente e curato i rapporti con i fornitori del pallone e dell’Elio e con il Comune di Milano)

Chiara Melloni (foto e video, a ogni ora del giorno e della notte 😊)

Gianni Terragni e Paolo Bonelli (consulenti esperti di robotica e ambiente)

Pietro Franchi (Arte e Meccanica, provvede al Logo che verrà agganciato al pallone ea un progetto motore per l’automatizzazione)

Nunzio e Giuseppe per il supporto pc e rete informatica

Tutto il personale ATA che ci ha consentito di occupare spazi e tempi non usuali

Tutta la 2H per il supporto ai compagni

Tutti coloro che sono saliti almeno una volta al quarto piano a vedere il pallone e i cui sguardi incantati ci hanno fatto capire che comunque fosse andata ne sarebbe valsa la pena!