Newsnews

“La storia della colonna infame” di Alessandro Manzoni

Non è la registrazione di uno spettacolo teatrale. Non è teatro in streaming. Meno che meno si tratta di un lungometraggio. Potremmo definirlo un video di parola. Quando nel marzo 2020 l’attività del Laboratorio teatrale dell’IIS Cremona è stata interrotta dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del corona virus ci siamo chiesti come potevamo continuare la nostra attività sia pure da remoto. Compito del teatro e della scuola è quello di interrogare, anche con gli strumenti del passato, l’indecifrabile presente. “La Storia della colonna infame” di Alessandro Manzoni è una implacabile indagine sulle gravi responsabilità della società milanese, che, di fronte alla pestilenza del 1630, si era lasciata sprofondare nel sonno della ragione.

Il video è il frutto di numerosi collegamenti video in orario extrascolastico durante i quali il testo è stato letto, commentato, provato. Ogni studente si è poi ripreso con un cellulare, una macchina fotografica, una telecamera.  Solo l’ultima sequenza è stata realizzata da quattro ragazzi in un unico piano sequenza: a fine giugno i momenti più difficili della pandemia sembravano passati.

Video: Storia della colonna infame

Interpreti: Beatrice Achilli, Emma Alkhoury, Giacomo Angelin, Francesca Barbieri,  Federica Bonora, Giorgia Bosello, Lyn Bosello, Maria Lucia Carlacci, Gabriele Caselli, Bianca Del Basso, Martina Desantis, Maurizio Errico, Lorenzo Fonti, Susanna Frailich, Giorgio Gaddi,  Gabriele Lamanna, Lorenzo Manzoni,  Samira Margagliotta, Eva Menichelli,  Maria Miotto, Irene Montanari, Micaela Nichilo, Annalisa Olivito, Andrea Pella, Giacomo Piseri,  Sante Puglisi, Alberto Riina, Matteo Rurali, Alice Saraceno, Andrea Saraceno, Matteo Serra, Anita Stragapede, Virginia Tasso, Ailin Tracchia, Alessia Varosio, Giulia Veronese, Marco Vignoni

I disegni e i collage sono di Manuela Colomberotto

I video degli stasimi 1,2,4,5 appartengono all’opera La storia dell’uomo riccio. Omaggio ad Anna Politkovskaja. Teatrino mitopoietico di Filippo Avalle (2010-2020). La ripresa video è di Laura Benaglia

Assistenti alla regia: Patrizia Barbaccia, Patrizia Caracciolo, Giovanna Ferrari, Luisa Romanello

Montaggio: Vasco Menichelli

Tecnico del suono: Alessandro Granata

Regia di Maurizio Maravigna.

IIS Cremona di Milano

Marzo – Giugno 2020